Random Post
Search
  • Home
  • Eventi
  • SERATE DIVULGATIVE “SILENZIO BIANCO” – CAI GORIZIA
Search

SERATE DIVULGATIVE “SILENZIO BIANCO” – CAI GORIZIA

Il Gruppo Ambiente della sezione CAI di Gorizia organizza, con il patrocinio del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano, un percorso di cinque incontri divulgativi con ricercatori ed esperti che affronteranno il tema del silenzioso ritiro di quei colossi bianchi che sono i ghiacciai.
L’iniziativa, dal titolo SILENZIO BIANCO: i ghiacciai di oggi e di domani, nasce non solo per parlare di ghiacciai alpini e d’oltralpe, ma anche per toccare tematiche altrettanto silenti come la vegetazione d’alta quota, l’apporto dato dai ghiacciai al paesaggio delle Alpi e il loro sfruttamento in un mondo che cerca di mitigare e non più di arretrare gli effetti del cambiamento climatico.

I primi quattro incontri si terranno dalle 20:00 alle 22:00 presso la Sala Incontro di Borgo San Rocco (via Veniero, 1 – Gorizia), mentre l’ultimo, a conclusione dell’iniziativa, verrà ospitato in Sala Dora Bassi (via G. Garibaldi, 7 – Gorizia). L’ingresso è libero.

 

Per informazioni è possibile contattare il Gruppo Ambiente, inviando un’e-mail ad ambiente@caigorizia.it


PRIMA SERATA

L’evoluzione della criosfera alpina e lo strano caso del ghiaccio del Montasio è il primo incontro divulgativo dell’iniziativa promossa dal Gruppo Ambiente della Sezione CAI di Gorizia Silenzio bianco: i ghiaccia di oggi e di domani.
Capire come nasce, come cresce e come muore un ghiacciaio sembra quasi parlare di un essere vivente. In effetti il ghiacciaio, anche se agli occhi dei più, rappresenta l’emblema della staticità e dell’immutabilità, in realtà è un oggetto che si muove, si deforma si espande e si ritira. Insomma, è tutt’altro che fermo e immutabile. Insieme a Federico Cazorzi inizieremo il percorso di conoscenza della dinamica del ghiacciaio per salire fino alla fronte del ghiacciaio più bassi e forse più resiliente di tutto l’arco alpino, il Ghiacciaio Occidentale del Montasio. Un percorso che parte dalle basi teoriche per toccare con mano una realtà del nostro territorio montano.
Vi aspettiamo lunedì 8 settembre alle ore 20:00 presso la Sala Incontro di Borgo San Rocco (via Veniero, 1 – Gorizia). L’ingresso è libero.

Federico Cazorzi, docente di Idrologia all’Università di Udine, si occupa della dinamica del sedimento dei torrenti alpini e di processi legati alla criosfera alpina, con grande attenzione ai ghiacciai. Da oltre 40 anni sviluppa modelli numerici con finalità di studio ma privilegia, sempre a comunque le misure dirette della ricerca in campo. Si è occupato di studio dei processi nivali nella regione andina dell’Aconcagua e del Tupungato, ha partecipato alle ricerche paleoclimatiche sull’Ortles e collabora alla misura dei bilanci di massa sui ghiacciai del Cevedale, fin dagli anni ’80 è stato pioniere nell’uso e nello sviluppo di tecniche GIS in idrologi e delle più avanzate tecniche di rilievo del territorio, da ultimo l’impiego di LiDAR da drone. Da oltre 15 anni coordina il monitoraggio del ghiacciaio del Montasio.

 


SECONDA SERATA

Risposta di ghiacciai e forme minori della criosfera alle recenti evoluzioni climatiche in Alpi Giulie e Carniche, Dolomiti e Groenlandia è il secondo incontro divulgativo dell’iniziativa promossa dal Gruppo Ambiente della Sezione CAI di Gorizia, Silenzio bianco: i ghiacciai di oggi e di domani.

Un viaggio straordinario e interessante dalle Alpi di casa, le Giulie e le Carniche per approdare attraverso le rosse Dolomiti, alle piattaforme glaciali della Groenlandia. Con Renato R. Colucci verremo coinvolti in un racconto scientifico e umano di ricerche ed esperienze di vita vissuta in ricerca di nuovi corpi glaciali da studiare e da cui ricavare dati e informazioni per analizzare il clima del passato e “prevedere” il clima del futuro. Il tutto in un clima che cambia e che condiziona profondamente la sopravvivenza dei ghiacciai.

Vi aspettiamo martedì 16 settembre alle ore 20.00 presso la Sala Incontro di Borgo San Rocco (Via Veniero, n. 1 – Gorizia). L’ingresso è libero.

Renato Roberto Colucci è Primo Ricercatore (Senior Scientist) all’Istituto di Scienze Polari del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), e docente di glaciologia all’Università di Trieste. Autore di oltre 40 articoli scientifici in riviste internazionali su temi di geomorfologia glaciale, interazioni clima-criosfera e paleoclima in ambienti alpini e polari, ha al suo attivo 5 spedizioni scientifiche in Groenlandia e 2 in Antartide, oltre che su Ande, Karakorum e aree alpine europee. Attualmente ricopre il ruolo di contact point italiano per la International Permafrost Association, e di Presidente della Società Meteorologica Alpino-Adriatica.


TERZA SERATA 

La terza serata nell’ambito dell’iniziativa “Silenzio Bianco: i ghiacciai di oggi e di domani”, promossa dal Gruppo Ambiente della Sezione CAI di Gorizia, vedrà protagonista il prof. Roberto Louvin che terrà un intervento su Ghiacciai & diritto: nuove regole per un bene comune compromesso dal riscaldamento climatico.

Vi aspettiamo martedì 23 settembre alle ore 20.00 presso la Sala Incontro di Borgo San Rocco (Via Veniero, n. 1 – Gorizia). L’ingresso è libero.

Roberto Louvin è professore Associato di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Trieste. Insegna presso la sede di Gorizia Diritto comparato dell’ambiente. Le sue ricerche riguardano l’autonomina, l’ambiente, le risorse idriche e il clima. É curatore di opere collettive nonché autore di “Aqua aequa. Dispositivi giuridici, partecipazione e giustizia per l’elemento idrico”. Con Luca Mercalli dirige ogni anno “Climalab”, l’evento dedicato ai profili giuridici del cambiamento climatico, che nel novembre di quest’anno sarà interamente dedicato ai ghiacciai.

 


QUARTA SERATA

Questa sera, protagonista il Professor Valentino Casolo, che ci parlerà degli aspetti e delle dinamiche vegetazionali d’alta quota in relazione al posizionamento antico dei ghiacciai e la loro evoluzione, illustrerà inoltre le problematiche dell’assetto vegetazionale in seguito agli effetti climatici, come la vegetazione risponde a questi cambiamenti.

Vi aspettiamo lunedì 29 settembre alle ore 20.00 presso la Sala Incontro di Borgo San Rocco (Via Veniero, n. 1 – Gorizia). L’ingresso è libero.

Valentino Casolo è un ricercatore dell’Università di Udine. I suoi studi lo hanno condotto negli anni a investigare diversi aspetti della biologia vegetale, dal metabolismo cellulare alla vegetazione. In particolare, si occupa di studiare la risposta delle piante a diversi stress ambientali legati ai cambiamenti climatici quali la siccità, la copertura nevosa e la sommersione. Autore di diversi contributi scientifici a livello internazionale, insegna Geobotanica e Conservazione della Natura presso il corso di Scienze per l’Ambiente e la natura.


QUINTA SERATA

5° appuntamento del ciclo di incontri “Silenzio bianco: i ghiacciai di oggi e di domani”, un ciclo di 5 incontri, promosso dal Gruppo Ambiente della Sezione CAI di Gorizia.

Durante questo viaggio abbiamo conosciuto e approfondito le dinamiche del ghiacciaio più resiliente nell’arco Alpino, il Ghiacciaio Occidentale del Montasio; abbiamo ascoltato le dinamiche e risposte dei ghiacciai e delle forme minori della criosfera passando per Alpi Orientali, le Dolomiti e infine la Groenlandia. Non meno importane, le nuove regole e principi per questo bene comune quale il ghiacciaio, compromesso dal riscaldamento climatico. Nella precedente serata abbiamo imparato come la vegetazione, anch’essa indicatore dei cambiamenti climatici, si adatta e si sviluppa in quei luoghi in cui non è più presente il ghiaccio.

In questo incontro, scopriremo come i ghiacciai, con ritmi lenti, modellano il paesaggio nel corso della loro evoluzione. Costanza del Gobbo ci accompagnerà in un viaggio virtuale nella nostra Regione, scoprendo le forme che hanno modellato il paesaggio, dai circhi glaciali alle vallate ad U, dalle rocce montonate, ai massi erratici, alla creazione delle morene.

Vi aspettiamo martedì 7 ottobre alle ore 20.00 presso la Sala Dora Bassi (Via Giuseppe Garibaldi 7, Gorizia). L’ingresso è libero.

Costanza Del Gobbo attualmente svolge la sua attività di ricerca presso l’Università del Québec à Montréal e insegna cambiamento climatico all’Università di Trieste. Dopo gli studi in geologia e scienze dell’atmosfera, ha conseguito un dottorato di ricerca in modellazione paleoclimatica, dedicato al paleoghiacciaio del Tagliamento. La sua ricerca esplora le interazioni tra clima e criosfera, dal passato agli scenari futuri, con particolare attenzione alle Alpi e alla Groenlandia. Ha partecipato a diverse campagne di rilievamento sulle Alpi centro-orientali, in Nepal e Groenlandia.

 

>>> Scarica la locandina della manifestazione

>>> Scarica la locandina della prima serata

>>> Scarica la locandina della seconda serata

>>> Scarica la locandina della terza serata