Random Post
Search
  • Home
  • ONC
  • LA MONTAGNA RACCONTA — SERATE DIVULGATIVE A TREVISO
Search
InONC

LA MONTAGNA RACCONTA — SERATE DIVULGATIVE A TREVISO

La Sezione CAI di Treviso propone un breve ciclo di due serate divulgative, in ciascuna delle quali un autore presenterà una sua opera di carattere naturalistico. Gli autori sono ben conosciuti da noi Operatori Naturalistici Culturali, per cui, come si dice, “basta il nome”: Michele Zanetti e Tiziano Abbà. Gli incontri si svolgeranno presso la locale sede del CAI, situata presso Villa Letizia, in via Alessandro e Luigino Tandura a Treviso.

 


Prima Serata

Venerdì 17 ottobre 20.45: Il Vallon Popera – Michele Zanetti

“Non si può che rimanere ammirati al cospetto della gigantesca conca, scavata e levigata dai ghiacciai quaternari, del Vallon Popera.  Incisa sul versante nordorientale del massiccio dolomitico, la stessa conca ospita un patrimonio di paesaggio, di biodiversità e di storia che costituisce un mirabile compendio della stessa realtà dolomitica veneta.  Il volume ne traccia un ritratto di sintesi, con particolare riferimento agli aspetti naturalistici.  Un ritratto a futura memoria, in ragione dei mutamenti bio-ecologici che il riscaldamento globale sta provocando nell’ecosistema dolomitico.”


Seconda Serata

Venerdì 24 ottobre 20.45: La Geologia del Veneto Vol.2 – Tiziano Abbà

Nel Volume 1 di “Conoscere la Geologia del Veneto” è stata ripercorsa la storia geologica che, a partire da circa 500 milioni di anni fa, ha condotto al scenario descritto in introduzione. Con il Volume 2 riprendiamo la narrazione arrivando fino al Cretaceo, un intervallo di quasi 200 milioni di anni nel corso del quale il volto del territorio è cambiato più volte in modo radicale. Le rocce formate in questo periodo affiorano in quasi tutta la regione, dalle Dolomiti (Tofane, Tre Cime di Lavaredo, Altopiani Ampezzani, monti della Valle Boite, della Val di Zoldo, dell’Agordino ecc.) alle Prealpi (Vette Feltrine, Altopiano di Asiago, Grappa, Lessinia, Monte Baldo), fino ai Colli Euganei. Come nel Volume 1, si è cercato di garantire due livelli di lettura: uno di base, destinato a chi non ha conoscenze di geologia, e uno più approfondito, rivolto ai curiosi, agli appassionati già formati e ai geologi.

>>> Scarica la locandina dell’evento