Random Post
Search
Search

Sentiero naturalistico-glaciologico dell’Antelao

09_ANTELAO_COPERTINA.inddUn nuovo traguardo importante è stato tagliato dal Comitato Scientifico VFG!

Il 1 luglio 2014, alle ore 21.00, presso la sala congressi di San Vito di Cadore, nell’ambito degli eventi culturali della Settimana Nazionale dell’Escursionismo 2014, il Comitato Scientifico VFG ha presentato la nuova edizione del libro “Il sentiero naturalistico-glaciologico dell’Antelao“.

Questa edizione, riveduta, ampliata ed arricchita, è l’esito di un accurato ed approfondito lavoro di ricerca, studio e revisione portato a termine grazie al contributo di un gruppo di collaboratori, ma sapientemente coordinati dall’Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale del CAI Davide Berton.

Il libro permette una visione completa del massiccio dell’Antelao, puntando soprattutto la lente d’ingrandimento sullo stato del ghiacciaio e sull’evoluzione dello stesso. Oltre alla descrizione del percorso e delle sue emergenze naturalistiche, si illustrano le caratteristiche geografiche e geomorfologiche, idrografiche, botaniche, faunistiche e antropiche.

Il percorso descritto nel libro consente un viaggio a ritroso nel passato geologico della regione dolomitica: sarà  come sfogliare un grande libro i cui capitoli sono costituiti dalla formazioni rocciose con le loro successioni di sedimenti stratificati e con i loro fossili. L’ossatura dell’Antelao è costituita dalla Dolomia Principale, roccia che dà  il nome alla formazione tipica delle Dolomiti.

Il libro è acquistabile nelle sezioni CAI e nelle librerie specializzate.