Random Post
Search
  • Home
  • Eventi
  • FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA E MOSTRA “FREEZE THE FUTURE” – BOSCOCHIESANUOVA (VR)
Search

FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA E MOSTRA “FREEZE THE FUTURE” – BOSCOCHIESANUOVA (VR)

Da venerdì 22 agosto a domenica 31 agosto si terrà a Bosco Chiesanuova (VR), la 31° edizione del Film Festival della Lessinia, il cui programma completo si può scaricare tramite il link in calce all’articolo.

Il Festival ospiterà due iniziative di grande rilievo dedicate all’acqua e alla salvaguardia dei ghiacciai, in occasione dell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai.

Convegno “ACQUA: RISORSE, SFIDE E FUTURO
Sabato 23 agosto, il Film Festival farà da cornice a un importante convegno che riunirà esperti di alto profilo per discutere del ruolo fondamentale dei ghiacciai come riserva idrica e della loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici. L’evento, organizzato dal CAI Veneto e dal Comitato Scientifico VFG del CAI, sarà coordinato da Marco Cabbai, presidente del Comitato Scientifico VFG del CAI.
Il presidente della SAT, Cristian Ferrari, illustrerà come il drastico arretramento dei ghiacciai alpini stia compromettendo la disponibilità di acqua dolce, sottolineando come questi ecosistemi siano i più sensibili al riscaldamento globale. A seguire, Monica Tolotti della Fondazione Edmund Mach interverrà sulla fusione dei rock glacier, formazioni di permafrost alpino, e sulle sue conseguenze per la qualità dell’acqua potabile.
Le strategie per il monitoraggio delle risorse idriche e la gestione degli eventi meteorologici estremi saranno al centro dell’intervento di Sara Pavan di ARPA Veneto, mentre Antonio Massarutto dell’Università di Udine chiuderà il convegno con una riflessione sull’“acqua del futuro”, proponendo un approccio sostenibile per la gestione di questa risorsa essenziale.

Inoltre, per tutta la durata del festival, sarà possibile visitare la mostra “FREEZE THE FUTURE”, un progetto realizzato dalla SAT, ideato per sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di proteggere i ghiacciai. Allestita dal CAI Veneto presso la sede della sezione CAI di Bosco Chiesanuova, la mostra mette in luce l’importanza dei ghiacciai non solo come serbatoi d’acqua dolce, ma anche come “custodi della memoria” del clima passato e lancia un forte appello all’azione. Infatti, sebbene non si possa fermare il tempo, possiamo agire per ridurre l’impatto sul clima e salvaguardare questi ecosistemi vitali per le generazioni future. “FREEZE THE FUTURE” invita il pubblico a un percorso di consapevolezza e di impegno concreto per la tutela del nostro pianeta.

>>> Scarica il programma del Film Festival

Allegati