Random Post
Search
  • Home
  • Eventi
  • INCONTRI A CINEMAZERO 2023: LA MONTAGNA AL CINEMA
Search

INCONTRI A CINEMAZERO 2023: LA MONTAGNA AL CINEMA

Giovedì 9 novembre 2023

“OLTRE LE MONTAGNE”
I SILENZI DEL SUD|TRACCE SULLA SIERRA|GLOBAL WARMING
Multivisioni di Roberto Valenti ed Ervin Skalamera
Durante la serata si svolgerà anche la premiazione del concorso fotografico “UN NUOVO CAMPANILE”

Protagonisti del primo incontro saranno Roberto Valenti, alpinista accademico del Club Alpino Italiano, ambientalista e fotografo naturalista, ed Ervin Skalamera, da sempre appassionato della natura e fotografo dall’età di 20 anni. Con le loro multivisioni faranno immergere gli spettatori nei silenzi della Patagonia immensa e li porteranno a fare sci alpinismo nel Nord della California, attraverso la Sierra ed i vulcani Mount Shasta e Lassen Peak. Per concludere questo viaggio con il video “Global Warming”, il racconto di come comunità umane sempre più energivore abbiano accelerato il cambiamento, alterando l’equilibrio energetico del pianeta. Il nostro “optimum climatico”, a cui ci eravamo egoisticamente affezionati, si sta sgretolando e noi uomini “non dobbiamo restare a guardare”.

ORE 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

Giovedì 16 novembre 2023

“EQUILIBRI INSTABILI”
Alpinismo: uno stato mentale
immagini e video di Silvia Petroni

Silvia Petroni, pisana, alpinista, laureata in fisica e scrittrice. Ha pubblicato il libro “Il vuoto tra gli atomi” che ha partecipato alla 25ª edizione del “Premio Italo Calvino”. Singolare il suo percorso di vita, che l’ha portata dalla ricerca universitaria all’attività alpinistica, che pratica attualmente in ambienti e su terreni diversi, e alla narrativa. Lo racconterà attraverso alcune proiezioni che spazieranno dall’Arco Alpino – con prime ripetizioni femminili da capocordata e prime e seconde ripetizioni assolute nelle Alpi Orientali – alle Alpi Apuane. Per concludere questo viaggio con un filmato sulla goulotte di misto da lei aperta il 22 febbraio 2020 – ovvero subito prima dell’esplosione della pandemia e del conseguente lockdown – che ha chiamato “Spillover Gully”.

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

Giovedì 23 novembre 2023

“CORCHIA: LA MONTAGNA VUOTA”
I NAVIGANTI NEL BUIO. 180 ANNI DELLA MONTAGNA VUOTA
Un film di Roberto Tronconi

In questa serata gli spettatori potranno scendere nel mondo ipogeo con Roberto Tronconi che presenterà il film “Corchia, la montagna vuota”, documentario di grandissima fattura, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricostruzione storica. Attraverso i racconti di alcuni dei protagonisti dell’impresa si rivivono le tappe fondamentali dell’esplorazione dell’Antro del Corchia, sistema che ad oggi è uno dei maggiori complessi carsici in Italia ed Europa. Il narrato è accompagnato dalle ottime riprese girate ad hoc, per ripercorrere le gesta degli esploratori dell’epoca, arricchito da foto e documenti originali.

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

Giovedì 30 novembre 2023

“I PARCHI DELLE DOLOMITI”
Per la Fondazione Dolomiti UNESCO
Documentari di Ivo Pecile e Marco Virgilio

Una serata speciale dedicata alle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Protagonisti Ivo PecileMarco Virgilio e due dei loro documentari che raccontano per immagini le caratteristiche paesaggistiche e geologiche dei Parchi dolomitici. Le splendide immagini, realizzate grazie a lunghe sessioni di lavoro in ambiente, riescono a cogliere la natura meravigliosa di queste fantastiche montagne. Le interviste ai gestori dei Parchi, agli esperti naturalisti e agli studiosi di geologia dell’area dolomitica, completano il viaggio immersivo nel Patrimonio Mondiale raccontandone le peculiarità e le sfumature meno note.

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO