Random Post
  • Progetto Giardino Botanico Alpino Segni

Progetto Giardino Botanico Alpino Segni

Entrata_giardinoNel meraviglioso comprensorio del Gruppo del Civetta, in mezzo a questi monti affascinanti, di autentica e inconfondibile bellezza e riconosciuti patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, a fianco del Rifugio Mario Vazzoler, a quota m 1724 sulla sommità del Col Negro di Pelsa, sorge dal 1968 il Giardino Alpino Antonio Segni.
Il giardino si estende su un’area di 5.000 metri quadrati, all’interno della quale è presente una rete di sentieri, articolato principalmente in due sezioni: una lasciata all’evoluzione naturale, mentre la seconda propone i principali ambienti tipici delle Dolomiti Bellunesi.
Finora la gestione del Giardino Botanico Alpino A. Segni è stata curata dalla sezione CAI di Conegliano, che si è avvalsa del lavoro di volontari per la manutenzione, la messa in posa delle cartellini e la conduzione di visite guidate.

Di comune accordo con la Sezione CAI di Conegliano, il Comitato Scientifico VFG ha avviato un progetto di collaborazione tra gli ONC dell’area VFG e, se interessati, anche di altre parti d’Italia, nell’intento di garantire una continuità nell’attuale gestione.
Il progetto è giunto al quarto anno consecutivo: nei primi tre anni l’esperienza è stata molto positiva, con notevole interesse dimostrato dai turisti, escursionisti ed alpinisti. Il progetto continua anche nell’estate del 2020: nel corso dei weekend della stagione estiva 2020 (periodo giugno-settembre), si avvicenderanno alcuni Operatori Naturalistici e Culturali, per accompagnare gli escursionisti di passaggio interessati nella visita del giardino alpino, in una visione più attenta ed approfondita, cosଠcome un Operatore Naturalistico e Culturale può fare.
mappaProponiamo, quindi, a tutti gli ONC interessati di dedicare uno o più weekend (il sabato e la domenica) durante l’estate, per contribuire alla realizzazione di questo progetto. Non sono indispensabili conoscenze particolarmente approfondite e specifiche, poichè verranno forniti adeguati supporti didattici sulle specie presenti; sarà inoltre possibile visitare il giardino domenica 28 giugno 2020 giornata dell’apertura ufficiale del giardino, con posizionamento dei cartellini scientifici all’interno delle varie aiuole dove sono presenti le fioriture, giornata anche delle solite pulizie dalle ramaglie e delle foglie, riordino del ghiaino dei percorsi pedonali e piccoli lavorazioni di falegnameria.

Il programma della giornata è il seguente:
– ritrovo alle 08:00 a Capanna Trieste (Listolade) da dove a piedi in circa 1 1/2 si arriva la Rif. Vazzoler e Giardino Alpino Segni, altrimenti per chi vuole direttamente al Rif. Vazzoler alle 10:00. Sarà una bella occasione anche per conoscere i nuovi gestori del rifugio Alessio e Doris….. e per un brindisi in loro compagnia ed una pastasciutta offerta dalla Sezione CAI di Conegliano.

Gli ONC che si vorranno dedicare a questa attività verranno ospitati gratuitamente dal Rifugio Vazzoler nei weekend in cui saranno presenti (mezza pensione).
Ricordiamo che tale attività rientra tra quelle utili ai fini del raggiungimento dell’attività minima dell’ONC, quindi si tratta di un’occasione utile per chi avesse difficoltà a colmare questa lacuna.
Chi fosse disponibile è pregato di mettersi in contatto con il coordinatore dell’attività Guerrino Malagola (tel. 342.7281144 – email guerrino@studiosonegomalagola.com) La copertura dei weekend verrà annotata nella sottostante tabella.
Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno dare il proprio contributo alla buona riuscita di questo progetto.

>>> scarica scheda rifugio Vazzoler
>>> scarica depliant giardino botanico

DATA ONC disponibile eventuale altro
ONC disponibile