Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Annullato il corso aggiornamento ONCN di Sauris

    Pubblicato il febbraio 25th, 2020 admin Nessun commento

    Si comunica che, a seguito delle misure intraprese da alcune regioni del nord Italia e dal Club Alpino Italiano, sulle problematiche sanitarie connesse alla diffusione di patogeni virali, è stato annullato anche il programma del Corso di Aggiornamento ONCN di Sauris previsto dal 5 all’8 marzo.

    Tale corso sarà riprogrammato in altra data quando ragionevolmente possibile, presumibilmente verrà riproposto nello stesso periodo del prossimo anno.
  • “La coesistenza millenaria tra uomo e grandi carnivori nell’Appennino centro-meridionale”

    Pubblicato il febbraio 18th, 2020 admin Nessun commento

    convegno_coesistenza_pescasseroli
    Come ogni anno il Gruppo Grandi Carnivori del CAI organizza convegni sul tema di questi importanti animali, quest’anno tratterà la coesistenza millenaria tra uomo e grandi carnivori nell’Appennino centro-meridionale, nell’articolo su “Lo Scarpone” trovate tutte le informazioni dettagliate.

    Apri l’articolo su “Lo Scarpone”

  • Conoscere la Geologia del Veneto – ordinabile on-line!

    Pubblicato il gennaio 13th, 2020 admin Nessun commento

    brochure libro geologia_Pagina_1“Conoscere la Geologia del Veneto – 1° Volume” è una pubblicazione che intende trattare in maniera completa e con linguaggio rigoroso ma divulgativo, la storia geologica di una regione come il Veneto, che presenta una grande complessità e varietà di situazioni.

    Sono queste le caratteristiche del volume, primo dei tre previsti, curato dal Geologo Tiziano Abbà in un lavoro coordinato dal Comitato Scientifico Veneto, Friulano e Giuliano del Club Alpino Italiano.

    Il testo, una vera novità nel campo dell’editoria del settore, ha contributi ed è stato revisionato dai massimi esperti del settore. Si presenta come un punto di riferimento sia per chi ama la geologia e vuole conoscerla meglio e approfondirla, sia per studenti e professionisti. Corredato da innumerevoli foto, disegni di pregio, cartine e tabelle, il libro risulta un prodotto completo e piacevole.

    Il volume ha anche un’espansione on-line sul sito www.geologiaveneto.it dove si possono trovare approfondimenti, la geolocalizzazione degli affioramenti, gli eventuali errata-corrige del libro. Sullo stesso sito web si può trovare il modulo, compilabile on-line, per acquistare il libro.

  • Cerimonia di consegna del 5° Trofeo concorso fotografico Mario Rigoni Stern

    Pubblicato il gennaio 6th, 2020 admin Nessun commento

    CLICCAAll’interno della magnifica sala consiliare di Asiago, venerdì 27 dicembre 2019, si è svolta la cerimonia di consegna del “Trofeo Mario Rigoni Stern” del 5° Concorso Fotografico organizzato dal Comitato Scientifico VFG, in omaggio a Mario Rigoni Stern. Dalle numerose mostre effettuate nel nord Italia, nel corso delle quali sono state raccolte circa 5000 schede di votazione, è stata premiata la fotografia più bella in senso assoluta fra quelle in mostra.

    La giuria popolare ha votato in maniera diversa dalla giuria di qualità, premiando il sig. Marco Florian che con la stessa fotografia lo scorso anno aveva già avuto una menzione particolare. La fotografia premiata è la seguente, e si intitola “Pastore e pecore sotto la pioggia”:

    9911 Pastore e pecore sotto la pioggia

    Davanti ad un numeroso pubblico interessato e curioso, rappresentanze del Comitato Scientifico Centrale e del Comitato Scientifico VFG del CAI, rappresentanze delle Sezioni CAI di Asiago Altopiano 7 Comuni, Bassano del Grappa, Mantova, Mestre e Mirano, unitamente alla famiglia Rigoni Stern, è stata presentata la sesta edizione del concorso fotografico dal titolo: “SENTIERI SOTTO LA NEVE” e con una frase del Maestro che ne descrive meglio l’argomento: “… la neve vecchia era ricoperta da due dita di neve fresca e per naturale curiosità mi avvicinai per leggere su quella pagina bianca.”. Termine ultimo per la presentazione delle opere il 30 settembre 2020.

    >>> per maggiori informazioni sul nuovo concorso fotografico visitare il sito web del concorso

  • Un tranquillo week-end da Lupi & C.

    Pubblicato il gennaio 2nd, 2020 admin Nessun commento

    locandinaUn week end organizzato dal GGC e dalla Sezione di Belluno, aperto ai soci CAI che vuole alternare uscite sul campo a un breve convegno sul lupo ed i grandi carnivori per continuare nella strada della conoscenza di questi animali, delle loro caratteristiche, delle problematiche che innescano e delle possibili azioni per  mitigare questo aspetto molto sentito soprattutto dal mondo rurale legato all’allevamento e alla pastorizia.
    Saranno presenti relatori importanti come il dott. Groff responsabile dell’ufficio Grandi Carnivori della Provincia Autonoma di Trento, la dott.ssa Calderola ed il dott. Pernechele della Regione Veneto, il dott. Mariech del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed il referente nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI Davide Berton.

    Un appuntamento quindi di valore e un’occasione per i soci CAI del Triveneto e anche per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, di avere un momento dedicato ai grandi carnivori in un territorio dove è insediato stabilmente un branco di lupi.

    Il tutto è reso possibile dalla grande collaborazione e disponibilità della Sezione di Belluno ed avrà il patrocinio della Provincia di Belluno, del comune di Belluno, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dell’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

    Per il CAI hanno dato il loro appoggio CAI Veneto, il Comitato Scientifico VFG, la commissione TAM VFG.

     

    Per dettagli e programma scaricare la locandina.

    Scarica programma week-end

     

  • SENTIERI SOTTO LA NEVE: 6° concorso fotografico in omaggio a Mario Rigoni Stern

    Pubblicato il dicembre 27th, 2019 admin Nessun commento

    locandina concorso MRS6 360Sentieri sotto la neve”. E’ ancora una delle opere di Mario Rigoni Stern ad ispirare il tema che il Comitato Scientifico Centrale del CAI ha scelto per l’edizione 2020 del nuovo concorso fotografico in omaggio al Maestro. In uno dei suoi racconti Mario ha scritto di sé “Sono nato alle soglie dell’inverno, in montagna, e la neve ha accompagnato la mia vita.” ed è riassunto in questa breve frase il rapporto che lo scrittore in tutta la sua vita ha avuto con la neve.

    I primi cinque concorsi “I grandi animali selvatici delle montagne italiane”, “Arboreto Salvatico”, “Stagioni”, “Racconti di Guerra” e “Uomini, boschi e api” hanno avuto un notevole successo che continua a farsi sentire, considerato che le mostre fotografiche itineranti con le opere che vi hanno partecipato, continuano ad essere richieste in tutta Italia.

    L’elemento NEVE sarà il filo conduttore di questa sesta edizione del concorso fotografico, riportando al naturalistico il tema del concorso che arriva alla sua sesta edizione. Dopo la quarta e la quinta edizione del concorso nelle quali il tema erano le tracce dell’uomo nelle Terre Alte (i resti della guerra nella quarta edizione ed il lavoro dell’uomo in montagna nella quinta), ora il tema ritorna alla natura che ci circonda, tanto amata e raccontata dal Maestro.

    … la neve vecchia era ricoperta da due dita di neve fresca e per naturale curiosità mi avvicinai per leggere su quella pagina bianca.”: questo scriveva in “Stagioni” Mario Rigoni Stern e ci auguriamo che le sensazioni che questa frase trasmette, stimolino la fantasia dei tanti amici fotografi nel ritrarre nei colori, modi, e con le inquadrature più diverse e fantasiose, la natura ricoperta e ammantata dall’elemento dominante degli inverni sulle nostre amate montagne.

    Immancabile ormai è la sezione speciale “Giovani” dove si potrà vedere in che modo la natura e la neve muove le emozioni e la fantasia dei ragazzi dai 14 ai 18 anni che vorranno mettersi in gioco.

    La data limite per la presentazione delle opere è il 30 settembre 2020 e le premiazioni avranno luogo, come da tradizione, il 27 dicembre 2020 ad Asiago.

    Il concorso è ideato e realizzato dal Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano con la collaborazione del Comitato Scientifico VFG e le sezioni CAI di Asiago, Bassano del Grappa, Mantova, Mestre e Mirano. Per maggiori informazioni, iscrizioni, e presentazione delle opere consultare il sito del concorso fotografico all’indirizzo www.concorsomrs.it

    >>> scarica il pieghevole con il regolamento e scheda di iscrizione

  • Buone Feste

    Pubblicato il dicembre 25th, 2019 admin Nessun commento

     

    nataleONC
    Un sincero ed affettuoso augurio di

    Buon Natale
    e di un
    sereno anno nuovo.

    Auguri

    Il Comitato Scientifico VFG

  • Premiazioni vincitore 5° trofeo Mario Rigoni Stern concorso fotograficio “Uomini, Boschi e Api”

    Pubblicato il dicembre 19th, 2019 admin Nessun commento

    locandina cerimonia trofeo MRS5Il 30 novembre 2019 si sono concluse le votazioni della giuria popolare per l’assegnazione del 5° Trofeo Mario Rigoni Stern.

    Al termine delle esposizioni che hanno portato la mostra fotografica “Uomini, Boschi e Api” in molte sezioni CAI e sale dell’Italia settentrionale, è stato fatto lo spoglio di quasi 5000 schede di voto, ed il prossimo venerdì 27 dicembre ad Asiago verrà consegnato il 5° Trofeo dedicato alla memoria dello scrittore.

    E’ l’atto che conclude il bel concorso dedicato ai segni del lavoro dell’uomo in montagna, al quale hanno partecipato molti concorrenti con fotografie molto belle e di alta qualità.
    Ad Asiago, il prossimo 27 dicembre, dopo aver premiato il vincitore del 5° trofeo, verrà lanciato il 6° concorso omaggio alla memoria di Mario Rigoni Stern e questo nuovo concorso avrà protagonista un elemento della natura tanto presente nella vita e nelle opere del grande Maestro. Quale sarà? chi sarà presente il giorno 27 dicembre 2019 alle ore 17.00 ad Asiago presso la Sala Consigliare, lo saprà prima degli altri!

    Siete tutti invitati.
    >> scaricate l’invito

  • Presentazione del volume “Conoscere la geologia del Veneto”

    Pubblicato il dicembre 19th, 2019 admin Nessun commento

    locandina jpegIl 20 dicembre alle 20.30, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Montebelluna (TV), il Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI, con il patrocinio del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, della Città di Montebelluna, di Cai Veneto e della Sezione CAI di Montebelluna, presenterà con una serata specifica il primo volume (dei tre in cantiere) “Conoscere la geologia del Veneto, dalle rocce più antiche alle piattaforme anisico-ladiniche”.

    Autore è il geologo Tiziano Abbà, socio della Sezione di Camposampiero del Cai. Il testo, una vera novità nel campo dell’editoria del settore, parlerà, in maniera completa e con linguaggio rigoroso ma divulgativo, della complessa storia geologica di una regione come il Veneto che presenta una grande complessità e varietà di situazioni.

    Il testo è stato revisionato ed ha contributi dei massimi esperti del settore e si presenta come un punto di riferimento per chi ama la geologia e vuole conoscerla meglio ed approfondirla, ma anche per studenti e professionisti.
    Corredato da innumerevoli foto, disegni di pregio, cartine e tabelle, il libro risulta un prodotto completo e piacevole.

    Il lavoro, voluto e coordinato dal Comitato Scientifico VFG, nasce dopo due anni di intenso lavoro e gode del patrocinio di: Cai Veneto, Sezioni CAI di Camposampiero e San Dona’ di Piave, Fondazione Antonio Berti, Fondazione Dolomiti Unesco, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale Dolomiti D’Ampezzo e Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli studi di Padova.

    >> scarica la locandina
    >> scarica l’invito

  • Presentazione del volume “Conoscere la geologia del Veneto”

    Pubblicato il dicembre 10th, 2019 admin Nessun commento

    locandina jpegIl 20 dicembre alle 20.30, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Montebelluna (TV), il Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI, con il patrocinio del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, della Città di Montebelluna, di Cai Veneto e della Sezione CAI di Montebelluna, presenterà con una serata specifica il primo volume (dei tre in cantiere) “Conoscere la geologia del Veneto, dalle rocce più antiche alle piattaforme anisico-ladiniche”.

    Autore è il geologo Tiziano Abbà, socio della Sezione di Camposampiero del Cai. Il testo, una vera novità nel campo dell’editoria del settore, parlerà, in maniera completa e con linguaggio rigoroso ma divulgativo, della complessa storia geologica di una regione come il Veneto che presenta una grande complessità e varietà di situazioni.

    Il testo è stato revisionato ed ha contributi dei massimi esperti del settore e si presenta come un punto di riferimento per chi ama la geologia e vuole conoscerla meglio ed approfondirla, ma anche per studenti e professionisti.
    Corredato da innumerevoli foto, disegni di pregio, cartine e tabelle, il libro risulta un prodotto completo e piacevole.

    Il lavoro, voluto e coordinato dal Comitato Scientifico VFG, nasce dopo due anni di intenso lavoro e gode del patrocinio di: Cai Veneto, Sezioni CAI di Camposampiero e San Dona’ di Piave, Fondazione Antonio Berti, Fondazione Dolomiti Unesco, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale Dolomiti D’Ampezzo e Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli studi di Padova.

    >> scarica la locandina
    >> scarica l’invito