Regolamento

Il Regolamento

A chi è rivolto

Il concorso fotografico è aperto a tutti.
Sono esclusi dalla partecipazione al concorso
solo i membri del comitato scientifico VFG e i componenti della giuria,
che possono tuttavia esporre delle opere in mostra “fuori concorso”.

Modalità di partecipazione

1. Le fotografie dovranno pervenire all’organizzazione entro il giorno 30 settembre 2018

2. Ogni autore può partecipare al massimo con quattro fotografie, e/o un video di massimo 3 minuti.

3. MODALITÀ DI INVIO: mediante caricamento dei file sull’apposito sito internet www.concorsomrs.it, dopo la procedura di registrazione del partecipante al concorso. Questa prevede la compilazione di tutti i campi presenti nella scheda. Dopo aver terminato la compilazione della scheda e la trasmissione della ricevuta di pagamento, verrà recapitata, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail di conferma contenente un link per l’attivazione dell’utenza. Cliccando sul link, la registrazione è completa ed il concorrente può procedere a caricare sul sito le 4 (quattro) fotografie che parteciperanno al concorso. Al momento del caricamento dei file sarà necessario indicare per ogni fotografia e/o per il video  il titolo e il luogo di ripresa.

Qualora il concorrente non voglia trasmettere via internet le proprie opere, dovrà far pervenire su supporto digitale (cd/dvd/pen drive) le proprie opere a “Libreria Riviera” - Via Gramsci 57 - 30034 MIRA (VE). Il plico dovrà essere corredato dalla copia del versamento della quota di iscrizione, e della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte.

L’ammissione al concorso delle immagini e dei video,  e la pubblicazione delle stesse nel sito www.concorsomrs.it, è soggetta ad approvazione dal Comitato organizzatore.

4. La QUOTA di ISCRIZIONE è di € 15,00 come contributo alle spese organizzative. I ragazzi fino ai 18 anni compiuti possono partecipare al concorso versando una quota d’iscrizione agevolata di € 7,00 e concorreranno al premio della sezione speciale.

La quota è valida per la partecipazione ad una o entrambe le sezioni del concorso (foto e video).

Questa dovrà essere versata sul c/c del “Club Alpino Italiano - Regione del Veneto” presso la Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi - Filiale di Vittorio Veneto codice IBAN  IT93 A 08904 62190 007000007646 con la seguente causale: [COGNOME E NOME PARTECIPANTE] - CSVFG CONCORSO MRS 2018. La ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla procedura di registrazione sul sito www.concorsomrs.it.  In fase di registrazione sul sito, si può scegliere in alternativa il pagamento della quota di partecipazione tramite PayPal. Non potrà essere effettuata l’iscrizione al concorso senza aver prima pagato la quota di iscrizione ed allegata la ricevuta alla scheda di registrazione.

5. La giuria valuterà attentamente ogni opera presentata: saranno premiate le opere migliori per qualità e originalità, e che meglio sapranno interpretare il tema proposto “Uomini boschi e api. La montagna e il lavoro dell’uomo”. Le decisioni della giuria sono insindacabili. Gli autori delle opere premiate saranno avvisati telefonicamente e tramite lettera o messaggio di posta elettronica dagli organizzatori.

6. Sono ammessi solamente foto e video in formato digitale, ripresi con foto/videocamera digitale oppure con apparecchio tradizionale e successivamente digitalizzati. La correzione del file originale è consentita soltanto se limitata ad una pulizia di base delle imperfezioni (macchie, rumore), regolazioni non invasive di esposizione, saturazione, contrasto, colore. E’ consentita la conversione in bianco e nero. E’ consentito l’uso di filtri durante l’esecuzione della ripresa. Non sono ammessi fotomontaggi e l’inserimento/cancellazione di elementi all’interno dell’immagine nativa.  Fotografie e video che abbiano subito una post produzione troppo invasiva – ad insindacabile giudizio della giuria – o non rispondono agli altri requisiti del regolamento, non verranno considerate nel Concorso.

Le fotografie dovranno essere trasmesse con risoluzione non inferiore a 3000 pixel sul lato lungo, formato Jpeg (alla massima qualità possibile), RGB. Il video dovrà avere risoluzione minima 720p, preferibilmente in formato mp4 con codifica h264 (altri formati sono accettati, purché leggibili dalle comuni applicazioni come VLC)

7. Una selezione delle opere verrà esposta in mostre itineranti, che saranno organizzate presso sezioni CAI del Triveneto e a livello nazionale.

8. Ogni autore autorizza la riproduzione, per eventuali cataloghi e/o pubblicazioni per fini culturali legate all’associazione CLUB ALPINO ITALIANO e altre associazioni organizzatrici. Nelle eventuali pubblicazioni sarà garantita la citazione dell’autore. Le opere non saranno oggetto di cessioni commerciali. Gli autori, inoltre, dispensano l’organizzazione da qualsiasi onere presente e futuro, garantendo che le opere non sono gravate da qualsivoglia diritto.

9. Ogni partecipante dichiara e garantisce: di essere autore delle opere inviate, di essere personalmente responsabile del loro contenuto (che a titolo d’esempio non deve essere diffamatorio, razzista, osceno, …), di essere titolare dei diritti ad esse connessi  (come, a titolo di esempio,  l’autore è responsabile dell’uso di musiche coperte da copyright nel montaggio dei video). Nel caso di opere che rappresentano persone ogni partecipante deve aver acquisito l’autorizzazione alla pubblicazione dei soggetti ripresi, che dovrà essere esibita in caso di richiesta da parte dell’organizzazione.

10. La partecipazione al concorso, attraverso il completamento della procedura di iscrizione, implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

I Premi

0

Euro

1° Classificato
0

Euro

2° Classificato
0

Euro

3° Classificato
0

Euro

Sezione Giovani
0

Euro

Sezione Video
0

Opere Segnalate

premiate con libro naturalistico

Come partecipare

Fotografa

Se non ce l'hai già, vai a caccia del tuo scatto perfetto per ritrarre il lavoro dell'uomo in montagna o le tracce che l'uomo ha lasciato, con il suol lavoro, in montagna!

Registrati

Registrati su questo sito compilando tutti i campi della maschera di registrazione.

Versa la quota di partecipazione

Effettua il bonifico e, in fase di registrazione, allega la contabile del bonifico, oppure versa comodamente la quota di partecipazione con PayPal in fase di registrazione.

Invia le foto e i video

Carica sul sito le tue fotografie (max 4) e/o i tuoi video (max 4) mediante l'apposito modulo di invio predisposto sul sito

Attendi

Attendere la verifica, da parte del Comitato organizzatore, dell'ammissione al concorso delle fotografie e/o dei video e la loro pubblicazione sul sito.

E' tutto a posto!

E' tutto fatto, ora bisogna attendere che i termini del concorso si concludano e che la Giuria decreti il vincitore!