News

Cerimonia premiazioni Concorso fotografico “UOMINI, BOSCHI E API”

Conclusa la raccolta delle fotografie ed ultimati i lavori della giuria, il 27 dicembre 2018 alle 17.00 ad Asiago, nella bella cornice della prestigiosa Sala Consigliare, si terranno le premiazioni del quinto Concorso Fotografico dedicato a Mario Rigoni Stern ed organizzato dal Comitato Scientifico VFG del Club Alpino Italiano, con la collaborazione ed il sostegno del Gruppo Regionale CAI Friuli Venezia Giulia, del Gruppo Regionale del Veneto, del Comitato Scientifico Centrale, nonché le Sezioni CAI di Asiago, Bassano del Grappa, Lonigo, Mantova e Mirano.

Siete tutti invitati!    >>> scarica l’invito alla cerimonia di premiazione

Si conclude così, con le premiazioni dei vincitori, il concorso fotografico “UOMINI BOSCHI ED API” organizzato in ricordo di Mario Rigoni Stern dedicato questa volta alla montagna ed il lavoro dell’uomo. Lo scorso 30 ottobre presso la Sezione del Club Alpino Italiano di Bassano del Grappa, si è riunita la Giuria al fine di valutare le centinaia di fotografie in concorso e scegliere la foto migliore tra tutte, per poi passare al secondo e terzo posto, nonché selezionare alcune fotografie meritevoli di una speciale menzione. Anche in questo concorso è stato riservato uno spazio speciale ad i giovani dedicando a loro un premio specifico, che questa volta è stato vinto da due ragazzi in ex aequo.

La fotografia vincente è stata scattata da Sara Pfeifhofer dal titolo “Preparativi per la fredda stagione: tra schegge e fatiche”:

 

la motivazione  dell’assegnazione del premio è la seguente: “Immagine di notevole impatto e vivacità dinamica, in cui nella composizione, semplice ma di notevole efficacia, si coglie la fatica del lavoro necessario a garantire la scorta energetica per la stagione invernale e al tempo stesso l’importanza della risorsa costituita dalla foresta.

Per guardare le altre fotografie vincitrici, visitate questa pagina.

Dopo la cerimonia di premiazione, verrà inaugurata la prima tappa della mostra fotografica del 5° Concorso Fotografico Mario Rigoni Stern “UOMINI, BOSCHI E API: la montagna ed il lavoro dell’uomo” che rimarrà esposta fino al 6 gennaio 2019 presso la “Sala delle Tele” dell’Unione montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni ad Asiago. Nella stessa occasione verrà presentato anche il catalogo della mostra, che non è un normale catalogo di fotografie, ma un libro vero e proprio con approfondimenti e racconti relativi al lavoro dell’uomo nelle “terre alte”.

Nel corso del 2019 la mostra sarà a disposizione di quanti la richiederanno, al fine di organizzare mostre fotografiche. Chi la desidera può avanzare la richiesta via mail a mostramrs@caicsvfg.it. Cliccare qui per maggiori informazioni

 

Consegna 4° Trofeo Mario Rigoni Stern “RACCONTI DI GUERRA”

3trofeoweb2All’interno della magnifica sala consiliare di Asiago, mercoledì 27 dicembre 2017, si è svolta la cerimonia di consegna del “Trofeo Mario Rigoni Stern” del 4° Concorso Fotografico organizzato dal Comitato Scientifico VFG, in omaggio a Mario Rigoni Stern. Dalle 9 mostre effettuate nel nord Italia, nel corso delle quali sono state raccolte circa 4000 schede di votazione, è stata premiata la fotografia più bella in senso assoluta fra quelle in mostra.

La giuria popolare ha parzialmente confermato il giudizio della giuria di qualità, premiando il sig. Marco Florian che con la stessa fotografia lo scorso anno aveva già avuto una menzione particolare. La fotografia premiata è la seguente, e ritrae le luci della pianura veneta al tramonto, fotografate dal Sacrario del Monte Grappa:

0202

 

Davanti ad un pubblico coraggioso che ha sfidato una intensa nevicata, tra i quali il Presidente del CAI Veneto Francesco Carrer, il Past President Nazionale del CAI Umberto Martini, rappresentanze del CAI di Bassano, Mantova e Mirano, il Comitato Scientifico VFG del Club Alpino Italiano, unitamente alla famiglia Rigoni Stern, hanno presentato la quinta edizione del concorso fotografico dal titolo: “UOMINI, BOSCHI E API – La montagna ed il lavoro dell’uomo”.

primapaginavolantino

Se nei primi tre concorsi il tema principale è stata la natura che ci circonda, tanto amata dal Maestro, a partire dalla terza edizione il Comitato Scientifico VFG e la famiglia Rigoni Stern hanno deciso di spostare l’attenzione sulle tracce dell’uomo nelle Terre Alte.

Il quarto concorso è stato il primo di una serie dedicata alla presenza antropica sulle montagne. Infatti con “Racconti di Guerra” abbiamo voluto iniziare da una fase importante nella vita dello scrittore: la guerra e la vita militare.

Con questo nuovo tema “la montagna e il lavoro dell’uomo” speriamo di stimolare la fantasia dei tanti amici fotografi nel ritrarre, nei modi e con le inquadrature più diverse e fantasiose, il lavoro dell’uomo in montagna o i segni del lavoro dell’uomo che troviamo frequentando le nostre amate montagne.

Ci sono due sezioni speciali: una riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, mentre l’altra sezione speciale è riservata ai video e corto metraggi, le immagini in movimento che sempre maggiormente stanno stimolando la nostra fantasia, anche in montagna.

Al 5° concorso fotografico è dedicato un apposito sito internet raggiungibile al seguente indirizzo: WWW.CONCORSOMRS.IT dove sono reperibili tutte le informazioni per la partecipazione.

>>> scarica il pieghevole con il regolamento del concorso fotografico

Cerimonia consegna 4° Trofeo Mario Rigoni Stern

Iminiatura-trofeo-MRS4l 1 dicembre scorso si sono concluse le votazioni della giuria popolare per l’assegnazione del 4° Trofeo Mario Rigoni Stern. Al termine delle esposizioni che hanno portato la mostra fotografica “Racconti di Guerra” in molte sale e sezioni CAI dell’Italia settentrionale, è stato fatto lo spoglio di alcune migliaia di schede di voto ed individuato il vincitore del trofeo.

Il giorno 27 dicembre 2017 alle ore 17.00 nella bella cornice della Sala Consiliare del Comune di Asiago avrà luogo la cerimonia di consegna del 4° Trofeo Mario Rigoni Stern del concorso “Racconti di Guerra”.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico omaggio.

>>> scarica la locandina