Cerimonia premiazioni Concorso fotografico “UOMINI, BOSCHI E API”

Conclusa la raccolta delle fotografie ed ultimati i lavori della giuria, il 27 dicembre 2018 alle 17.00 ad Asiago, nella bella cornice della prestigiosa Sala Consigliare, si terranno le premiazioni del quinto Concorso Fotografico dedicato a Mario Rigoni Stern ed organizzato dal Comitato Scientifico VFG del Club Alpino Italiano, con la collaborazione ed il sostegno del Gruppo Regionale CAI Friuli Venezia Giulia, del Gruppo Regionale del Veneto, del Comitato Scientifico Centrale, nonché le Sezioni CAI di Asiago, Bassano del Grappa, Lonigo, Mantova e Mirano.

Siete tutti invitati!    >>> scarica l’invito alla cerimonia di premiazione

Si conclude così, con le premiazioni dei vincitori, il concorso fotografico “UOMINI BOSCHI ED API” organizzato in ricordo di Mario Rigoni Stern dedicato questa volta alla montagna ed il lavoro dell’uomo. Lo scorso 30 ottobre presso la Sezione del Club Alpino Italiano di Bassano del Grappa, si è riunita la Giuria al fine di valutare le centinaia di fotografie in concorso e scegliere la foto migliore tra tutte, per poi passare al secondo e terzo posto, nonché selezionare alcune fotografie meritevoli di una speciale menzione. Anche in questo concorso è stato riservato uno spazio speciale ad i giovani dedicando a loro un premio specifico, che questa volta è stato vinto da due ragazzi in ex aequo.

La fotografia vincente è stata scattata da Sara Pfeifhofer dal titolo “Preparativi per la fredda stagione: tra schegge e fatiche”:

la motivazione  dell’assegnazione del premio è la seguente: “Immagine di notevole impatto e vivacità dinamica, in cui nella composizione, semplice ma di notevole efficacia, si coglie la fatica del lavoro necessario a garantire la scorta energetica per la stagione invernale e al tempo stesso l’importanza della risorsa costituita dalla foresta.

Per guardare le altre fotografie vincitrici, visitate questa pagina.

Dopo la cerimonia di premiazione, verrà inaugurata la prima tappa della mostra fotografica del 5° Concorso Fotografico Mario Rigoni Stern “UOMINI, BOSCHI E API: la montagna ed il lavoro dell’uomo” che rimarrà esposta fino al 6 gennaio 2019 presso la “Sala delle Tele” dell’Unione montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni ad Asiago. Nella stessa occasione verrà presentato anche il catalogo della mostra, che non è un normale catalogo di fotografie, ma un libro vero e proprio con approfondimenti e racconti relativi al lavoro dell’uomo nelle “terre alte”.

Nel corso del 2019 la mostra sarà a disposizione di quanti la richiederanno, al fine di organizzare mostre fotografiche. Chi la desidera può avanzare la richiesta via mail a mostramrs@caicsvfg.it. Cliccare qui per maggiori informazioni