Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Pubblicazioni

    ESPLORARE LE MOLTEPLICITA’ DEL CARSO. convegnocarso
    Strumento di conoscenza e tutela

    Si è svolto nei giorni 17 e 18 maggio 2104, presso il teatro di Bagnoli della Rosandra, il Convegno “Esplorare le molteplicità del Carso. Strumento di conoscenza e tutela”, che ha coinvolto il Comitato scientifico veneto, friulano, giuliano come Ente proponente, coadiuvato dal fattivo appoggio del Vice Sindaco Antonio Gersinich e dell’Amministrazione comunale di Dolina/S.Dorligo della Valle, dalla Società Alpina delle Giulie, Sezione di Trieste del Club Alpino Ita
    liano, e dalla Sezione CAI XXX Ottobre.
    L’impegno congiunto di Soci e titolati O.N.C. ha contribuito alla riuscita della manifestazione. In questa pagina si può scaricare, per leggere comodamente da casa, gli atti del convegno. Con l’introduzione di Riccardo Ravalli e Dario Gasparo, nello stesso volume sono riportati gli interventi di Furio Finocchiaro, Franco Cucchi, Alessio Fabbricatore, Giovanni Boschian, Simone Del Fabbro, Diego Masiello, Alfredo Altobelli, Dario Gasparo e Aila Quadracci.

    >>> SCARICA QUI GLI ATTI DEL CONVEGNO


    I GRANDI CARNIVORI RITORNANO

    Il Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI presenta
    I Grandi Carnivori Ritornano”.promoatti_Pagina_1
    Il libro è curato da Dario Gasparo e Davide Berton del Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano, presenta gli atti del Convegno organizzato dal comitato stesso nel Marzo 2014 a Sedico (Belluno), con la partecipazione di alcuni tra i più noti esperti del settore.

    Una pubblicazione che non può mancare a chi si interessa, anche solo per curiosità, dell’attuale fenomeno di riconquista delle Alpi da parte dei Grandi Carnivori e che molto scalpore sta suscitando nell’ultimo periodo.

    128 pagine a colori, 24 grafici e 66 foto fra Orso, Lince, Lupo e paesaggi di ambienti naturali offrono al lettore, oltre alla qualità dei contenuti ed una visione aggiornata sulla situazione e sulla gestione dei Carnivori nelle Alpi Orientali, anche una veste iconografica notevole che rende il volume godibile anche ai non addetti ai lavori.

    >>> GUARDA LA BROCHURE INFORMATIVA DEL LIBRO

    09_ANTELAO_COPERTINA.indd

    IL SENTIERO NATURALISTICO GLACIOLOGICO DELL’ANTELAO

    Il 1 luglio 2014 il Comitato Scientifico VFG ha presentato la nuova edizione del libro “Il sentiero naturalistico-glaciologico dell’Antelao“.

    Questa edizione, riveduta, ampliata ed arricchita, è l’esito di un accurato ed approfondito lavoro di ricerca, studio e revisione portato a termine grazie al contributo di un gruppo di collaboratori del Comitato Scientifico VFG, sapientemente coordinati dall’Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale del CAI Davide Berton.

    Il libro permette una visione completa del massiccio dell’Antelao, puntando soprattutto la lente d’ingrandimento sullo stato del ghiacciaio e sull’evoluzione dello stesso. Oltre alla descrizione del percorso e delle sue emergenze naturalistiche, si illustrano le caratteristiche geografiche e geomorfologiche, idrografiche, botaniche, faunistiche e antropiche.

    Il percorso descritto nel libro consente un viaggio a ritroso nel passato geologico della regione dolomitica: sarà come sfogliare un grande libro i cui capitoli sono costituiti dalla formazioni rocciose con le loro successioni di sedimenti stratificati e con i loro fossili. L’ossatura dell’Antelao è costituita dalla Dolomia Principale, roccia che dà il nome alla formazione tipica delle Dolomiti.

    Il libro è acquistabile nelle sezioni CAI e nelle librerie specializzate.

     

new balance femmeJordan chaussurejordan scarpeair jordan femmejordan femmejordan hommejordan chaussureAir max femmenew balance femme