Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Corso ONC 2018

    5° CORSO PER OPERATORI NATURALISTICI E CULTURALICSC

    Il Comitato Scientifico Veneto, Friulano e Giuliano organizza per il 2018 il “5° Corso per Operatori Naturalistici e Culturali” di 1° livello

    Le finalità del corso sono di formare soci con esperienza in Sezione sulle tematiche naturalistiche e culturali che la montagna offre, per poterle comunicare e divulgare agli altri soci, attraverso l’organizzazione di escursioni a tema, serate culturali, convegni o con la realizzazione di articoli ecc.

    Il corso seguirà – dopo due giornate di base comune per gli iscritti che non siano già titolati o sezionali – una scansione di tipo ecologico degli argomenti trattati: dai fattori abiotici dell’ambiente naturale alpino, a quelli biotici e all’interazione tra di essi, fino a comprendere il complesso ecosistema delle nostre montagne, in cui l’uomo è spesso protagonista determinante.

    Il corso è organizzato in 2 giornate di sabato e 5 fine settimana, per un totale di 12 giornate. Nell’ultimo fine settimana, si svolgeranno il test finale (che verterà sugli argomenti affrontati nei precedenti incontri) e la prova pratica di conduzione in ambiente naturale.

    DSC_0001Nello specifico, sono previsti i seguenti argomenti:
    – chi è il titolato del Comitato Scientifico del CAI;
    – scopi, compiti e funzionamento del Comitato Scientifico;
    – tecniche di comunicazione e divulgazione;
    – geologia e geomorfologia;
    – meteorologia e clima;
    – flora e vegetazione;
    – fauna;
    – ecologia;
    – l’occupazione antropica della montagna;
    – copertura assicurativa del C.A.I.;
    – responsabilità civile e responsabilità penale dell’operatore naturalistico in caso di incidenti;
    – rischi e pericoli medici in montagna;
    – elementi di legislazione ambientale.

    Le località scelte per il corso sono:
    sabato 24 marzo 2018 – presso la Sezione CAI di Camposampiero (PD)
    sabato 21 aprile 2018 – presso la Sezione CAI di San Bonifacio (VR)
    9-10 giugno 2018 – Passo Rolle (TN)
    7-8 luglio 2018 – Zoppè di Cadore (BL)
    8-9 settembre 2018 – Sella Nevea (UD)
    7-8 ottobre 2018 – Sauris (UD)
    27-28 ottobre 2018 – Lamon (BL)

    D3X_0926AMMISSIONE AL CORSO: Possono partecipare al corso i soci del Club Alpino Italiano iscritti da almeno due anni ed in regola con il pagamento della quota associativa anno 2018, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Se semplici soci dovranno affrontare tutte e 12 le giornate previste, se già sezionali o titolati partecipando ai 5 week end previsti. Fondamentale, inoltre, la disponibilità a collaborare con la sezione di appartenenza, nonché con il Comitato Scientifico VFG e Centrale del CAI.

    ISCRIZIONI: per l’ammissione al corso ogni candidato dovrà presentare la suddetta domanda di preiscrizione entro il 1° Marzo 2018, insieme ad un breve curriculum personale firmato e timbrato dal presidente sezionale oltre che dal candidato. Successivamente i preiscritti saranno ricontattati a cura della direzione per formalizzare l’iscrizione (secondo un apposito modulo con tutti i riferimenti per il pagamento della quota di partecipazione e altre indicazioni).
    Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti ed avrà un tetto massimo di 25 partecipanti.

    La quota di iscrizione è di euro 500,00 per i soci CAI che non possiedono altri titoli (12 giornate di corso comprensive di mezza pensione, relatori ed accompagnatori e materiale didattico), euro 450,00 per i corsisti già in possesso di un altro titolo CAI o per soci con qualifica di Operatore Sezionale (10 giornate di corso). La quota dovrà essere versata interamente tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate bancarie di CAI Veneto che verranno indicate dopo il 1° marzo 2018 ai candidati preiscritti. Il tutto – compresa copia del bonifico bancario del pagamento della quota di iscrizione – dovrà pervenire alla segreteria (iscrizioni@caicsvfg.it), entro e non oltre il 15 marzo 2018.

    opuscolo corso regionale2015 finaleIn caso di preiscrizioni superiori ai 25 partecipanti, la direzione si riserva di vagliare i curriculum presentati e selezionare i candidati più idonei. In ogni caso verrà comunicato a tutti, entro il 1° marzo, se la domanda è stata accettata. In caso di ritiro del corsista, dopo il pagamento della quota, saranno restituiti 20 euro per ogni giornata rimanente alla fine del corso.

    INFORMAZIONI: Per eventuali informazioni e ulteriori chiarimenti rivolgersi a iscrizioni@caicsvfg.it


    >> scarica il pieghevole