Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Aggiornamento ONCN

    AGGIORNAMENTO NAZIONALE ONCN E ONC INVERNALE a SAURIS (UD)

    Da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2019 a Sauris (UD) si terrà il 2° corso corso di aggiornamento invernale per Operatori Naturalistici e Culturali di secondo livello (nazionali), aperto anche agli Operatori di primo livello (regionali).panorama-invernale-sauris-zahre

    L’argomento del corso di aggiornamento è “L’AMBIENTE INVERNALE, per frequentarlo con sicurezza e conoscerlo con consapevolezza. La neve: conosciamola.

    La neve, decorazione delle nostre feste di fine anno che trasforma il paesaggio in una cartolina d’auguri, l’abete in albero di Natale…
    La neve, simbolo dell’inverno e ispiratrice di scrittori e pittori…
    La neve, materiale di gioco che si modella in palle e pupazzi di neve, terreno su cui scivolare, a volte polvere, ghiaccio, cartone, sale grosso, zuppa…
    La neve, elemento climatico con il quale bisogna convivere ogni giorno per lunghi mesi…
    La neve, elemento naturale pericoloso che fa smarrire la via ai viaggiatori, parte in valanga, immobilizza le città, interrompe le vie di comunicazione…
    La neve, supporto economico di sport invernali che si attende con impazienza, “oro bianco” la cui assenza preoccupa gli operatori turistici.

    Nel corso di aggiornamento verranno forniti agli Operatori gli  strumenti per arricchire le proprie conoscenze metodologiche e scientifiche, guidati da esperti nei vari settori disciplinari, per svolgere al meglio il proprio compito di titolato.

    Essendo il corso aperto sia agli ONCN che agli ONC, sarà una buona occasione di aggregazione e ritrovo per tutti titolati del CSC, favorendo lo scambio di esperienze tra titolati provenienti da aree diverse.

    Sarà infine un’opportunità per conoscere luoghi nuovi, ed approfondire, anche attraverso uscite in ambiente, la conoscenza della conca di Sauris nelle sue emergenze naturalistiche, antropiche, ambientali e culturali.

    Le iscrizioni si effettuano entro il 20 gennaio 2020. Dopo tale data, e fino ad esaurimento dei posti (e comunque entro il 10 febbraio 2020), potranno iscriversi con le stesse modalità anche altri titolati del CAI o accompagnatori.

    >>> programma dettagliato
    >>> scheda di iscrizione

    La quota di partecipazione per il titolato è di Euro 280,00 e per i non titolati è di Euro 320,00. Per l’iscrizione inviare via e-mail la scheda di iscrizione a p.scomparin@cai.it ed a ugoscorte@yahoo.it, allegando la copia della ricevuta di versamento della caparra confirmatoria di 150,00 € sul c/c del “C.A.I. Club Alpino Italiano” c/o Banca Popolare Sondrio – Ag. 21 Milano via Bonardi 4 – Milano IBAN IT48W0569601620 000000200X27

    CAUSALE BONIFICO: [cognome e nome] AGGIORNAMENTO ONC SAURIS 2020

    >>> programma dettagliato
    >>> scheda di iscrizione

     

    AGGIORNAMENTO ONCN-ONC 2016 ad ASIAGO (VI)

    Dal 1 al 4 settembre 2016 si è tenuto presso la Casa S.Antonio a Valgiardini, Asiago, l’aggiornamento per Operatori Naturalistici e Culturali di primo e secondo livello del Club Alpino Italiano (ONCN e ONC).
    In questi quattro giorni intensamente scanditi da lezioni frontali, escursioni, cimena, ecc, oltre al bagaglio culturale che ogni operatore si è portato a casa, si è da subito stabilito un bel clima di amicizia, condivisione e collaborazionminiaturae tra tutti. E’ stata una bella occasione per gli ONC e gli ONCN provenienti da tutta Italia di incontrarsi, conoscersi e condividere le proprie esperienze e la propria conoscenza.

    Provengono da più parti apprezzamenti per l’ottima riuscita dell’aggiornamento, ed abbiamo selezionato la relazione dell’ONC Carmelo Coco di Venezia che ha ben sintetizzato i sentimenti comuni in questo weekend ad Asiago. Potete leggere la sua relazione cliccando qui.

    Cliccando invece sull’album qui a fianco, potete vedere le fotografie scattate nel corso dei quattro giorni. Buona visione.

    AGGIORNAMENTO ONCN-ONC 2016 ad ASIAGO (VI)

    Dal 1 al 4 settembre 2016 ad Asiago (VI) si terrà il corso di aggiornamento per Operatori Naturalistici e Culturali di secondo livello (nazionali), aperto ancasiago-dettagliohe agli Operatori di primo livello (regionali).

    Nel corso di aggiornamento verranno forniti agli Operatori gli  strumenti per arricchire le proprie conoscenze metodologiche e scientifiche, guidati da esperti nei vari settori disciplinari, per svolgere al meglio il proprio compito di titolato.

    Essendo il corso aperto sia agli ONCN che agli ONC, sarà una buona occasione di aggregazione e ritrovo per tutti titolati del CSC, favorendo lo scambio di esperienze tra titolati provenienti da aree diverse.

    Sarà infine un’opportunità per conoscere luoghi nuovi, ed approfondire, anche attraverso uscite in ambiente, la conoscenza dell’Altopiano di Asiago, nelle sue emergenze naturalistiche, antropiche, ambientali e culturali.

    programma aggiornamento asiago_Pagina_1Le iscrizioni si effettuano entro il 30 giugno 2016. Dopo tale data, e fino ad esaurimento dei posti, potranno iscriversi con le stesse modalità anche altri titolati del CAI o accompagnatori.

    Per l’iscrizione inviare via e-mail al CSVFG (all’indirizzo iscrizioni@caicsvfg.it) il modulo di iscrizione (scaricabile dal link qui sotto) debitamente compilato, unitamente alla copia della ricevuta di versamento della caparra.

    >>> scarica il programma completo
    >>> modulo di iscrizione

     

     

     

     

     


     

    CORSI DI AGGIORNAMENTO REALIZZATI ANNI PRECEDENTI

    CORSO NAZIONALE AGGIORNAMENTO TAM/ONC 2015
    Sabato 3 – Domenica 4 ottobre 2015

    PAESAGGI ANTROPICI IN MONTAGNA:
    PAESAGGI TERRAZZATI, PAESAGGI DI CAVA
    LE APUANE IERI OGGI E DOMANI

    Marina di Massa (MS) – Parco Regionale delle Alpi Apuane

    SCHEDA DI ISCRIZIONE
    Da inviare via e-mail entro lunedì 7 settembre p.v., compilata in ogni parte e in formato PDF, agli indirizzi:
    e.tovaglieri@cai.it
    operatore.naturalisitco.cai@gmail.com

    Coordinatori del Corso e info
    Tommasi Luca – ONTAM, falcoapuane@gmail.com cell. 3476483265
    Gianni Mauro – ONCN/ONTAM, mauroviandante@gmail.com cell. 3485846985
    La scelta di svolgere l’aggiornamento nazionale sulle Apuane è motivata dalla necessità di riflettere su quanto svolto e ottenuto per la tutela di queste montagne. Si tratta di territori fragili, letteralmente fatti a pezzi con cave dall’impatto sempre più insostenibile.

    Le giornate di lavoro affronteranno quindi due temi importanti del paesaggio modellato dall’intervento dell’uomo: il paesaggio terrazzato e il paesaggio delle cave.
    Questo binomio tematico, di trasformazione del paesaggio ha effetti sull’ambiente talora fortemente segnanti (come nel caso del Parco delle Apuane), e mette in relazione il valore del paesaggio terrazzato come sistema polifunzionale e quello sempre più impattante dell’attività estrattiva.
    Ai soci partecipanti si chiede di intervenire nella sessione poster (Presentazione e Modello) con la raccolta di esempi su terrazzamenti e cave in ogni regione d’Italia, con lo scopo di situazione d’insieme del nostro “bel paese”.

    Allegati
     Presentazione sessione Poster
    – Modello di Poster
    – Scheda iscrizione

     

     

     

     

     


    Anno 2012

    UOMO, STORIA, NATURA E CULTURA DEL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

    L’Aggiornamento Nazionale per Operatori Naturalistici e Culturali del Club Alpino Italiano si terrà nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta (TN) dal 9 al 13 luglio 2012.

    COME ARRIVARE A VILLA SANTI (MONTAGNE – TN) in pdf

    Presentazione e programma dell’aggiornamento (in doc)

    Modulo di preiscrizione all’aggiornamento (in doc)

    Brochure dell’aggiornamento (in pdf)

    MODULO D’ISCRIZIONE (in doc)

    Aggiornamento Nazionale ONC 2012 – invernale

    L’Aggiornamento Nazionale per Operatori Naturalistici e Culturali del Club Alpino Italiano si terrà a Laggio di Cadore (BL) dal 4 all’8 gennaio 2012.

    Programma di massima dell’aggiornamento a Laggio di Cadore (aggiornato, in doc)

    Modulo di iscrizione all’aggiornamento a Laggio di Cadore (in doc)

    ISCRIZIONI con giorni LAGGIO 2012 (aggiornato, in xls)

    MATERIALE DIDATTICO

    Brochure “Libertà e rispetto: spazi liberi per l’uomo e gli animali” (in pdf)

     

     

     

    Cliccare sopra l’immagine per ingrandirla