Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Corso di Geologia in streaming

    Pubblicato il giugno 10th, 2020 admin Nessun commento

    Buongiorno a tutti,

    gli ultimi tre mesi sono stati una sorta di incubo; è come se l’intero pianeta avesse rallentato il suo movimento di rotazione naturale: una pandemia su scala mondiale. Distanziamenti sociali, nuove ed inconsuete strategie operative, valanghe di notizie sui social, una situazione alla quale non eravamo certamente abituati.locandina corso geologia r2

    Anche all’interno della grande famiglia del CAI, dove i momenti di socializzazione costituiscono il nostro normale modo d’essere, si sono dovute adottare tutta una serie di limitazioni in linea con le normative, che di volta in volta venivano emanate dal governo centrale. I programmi per il 2020 sono quindi stati stravolti, posticipati, sospesi, annullati. Nuove strategie operative hanno sostituito, dove possibile, le vecchie pratiche.

    Anche noi del CSVFG abbiamo sostituito gli incontri programmati in presenza con meeting in streaming per continuare a gestire al meglio la programmazione delle attività future. Come avete già appreso, i corsi di aggiornamento di Sauris e di Barcis/Pradis e il convegno in programma per novembre 2020 sono stati posticipati al 2021. Tuttavia abbiamo continuato a lavorare ad alcuni importanti progetti: a breve vedrà la luce un interessante volume sulla toponomastica cimbra in Altopiano dei Sette Comuni, cui il Comitato ha fornito patrocinio e sostegno; è stato avviato un progetto di studio e ricerca sul territorio del Comelico e in particolare sul Col Quaternà, che porterà ad una specifica pubblicazione, con descrizione di un Sentiero naturalistico-geologico, e contemporaneamente è iniziato il lavoro per la redazione del secondo volume sulla Geologia del Veneto.

    Il differimento delle attività programmate ha però comportato un non voluto “distanziamento” tra il Comitato e gli ONC: nessun incontro, nessuna opportunità di contatto, nessuna attività in comune.

    Per ovviare almeno in parte a questa spiacevole situazione, il CSVFG, in linea con le indicazioni del presidente Torti di “promuovere i contatti con il corpo sociale e con i Titolati, Qualificati ed aspiranti tali, utilizzando gli strumenti informatici e di videoconferenza (GSuite/Google Meet), messi a disposizione dalla Sede centrale a tutti gli Organi Tecnici Centrali e alle Strutture Operative, e proponendo aggiornamenti culturali, informativi, o quanto altro ritenuto utile”, intende offrire una serie di incontri in streaming con tutti gli ONC di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che desiderino parteciparvi. Il primo tema di questi momenti virtuali di contatto sarà la Geologia, secondo il programma di dettaglio che trovate in allegato. Sarà questo un modo per rivedere e consolidare argomenti basilari per le nostre conoscenze, ricordando che la nostra mission è la divulgazione naturalistica e culturale. Ma sarà anche un modo per rinfrancarci ed essere pronti, quanto prima, alle nostre prossime attività in ambiente.

    Buona vita e arrivederci presto, in streaming!

    >>> scarica il programma dettagliato
    >>> modulo di iscrizione

    I commenti sono chiusi.