• Presentazione del volume “Conoscere la geologia del Veneto”

Pubblicato il dicembre 10th, 2019 admin Nessun commento

locandina jpegIl 20 dicembre alle 20.30, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Montebelluna (TV), il Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI, con il patrocinio del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, della Città di Montebelluna, di Cai Veneto e della Sezione CAI di Montebelluna, presenterà con una serata specifica il primo volume (dei tre in cantiere) “Conoscere la geologia del Veneto, dalle rocce più antiche alle piattaforme anisico-ladiniche”.

Autore è il geologo Tiziano Abbà, socio della Sezione di Camposampiero del Cai. Il testo, una vera novità nel campo dell’editoria del settore, parlerà, in maniera completa e con linguaggio rigoroso ma divulgativo, della complessa storia geologica di una regione come il Veneto che presenta una grande complessità e varietà di situazioni.

Il testo è stato revisionato ed ha contributi dei massimi esperti del settore e si presenta come un punto di riferimento per chi ama la geologia e vuole conoscerla meglio ed approfondirla, ma anche per studenti e professionisti.
    Corredato da innumerevoli foto, disegni di pregio, cartine e tabelle, il libro risulta un prodotto completo e piacevole.

Il lavoro, voluto e coordinato dal Comitato Scientifico VFG, nasce dopo due anni di intenso lavoro e gode del patrocinio di: Cai Veneto, Sezioni CAI di Camposampiero e San Dona’ di Piave, Fondazione Antonio Berti, Fondazione Dolomiti Unesco, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale Dolomiti D’Ampezzo e Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli studi di Padova.

>> scarica la locandina
    >> scarica l’invito