• 16 giugno, giornata di apertura del Giardino botanico alpino “Segni”

Pubblicato il maggio 17th, 2019 admin Nessun commento

Entrata_giardinoPartirà domenica 16 giugno la stagione 2019 del Giardino Alpino “Antonio Segni” nel meraviglioso comprensorio del 01Gruppo del Civetta, a fianco del Rifugio Mario Vazzoler. La stagione estiva del giardino botanico alpino curato dalla Sezione CAI di Conegliano si inaugurerà anche quest’anno, come da tradizione, con una giornata di festa (e di lavoro), in quanto nel corso della giornata si faranno le solite pulizie all’interno del giardino dalle ramaglie e delle foglie, messa a dimora di alcuni pannelli di legno, riordino del ghiaino dei percorsi pedonali e piccoli lavorazioni di falegnameria. La domenica successiva 23 giugno, i soci CAI Anacleto Boranga (ONCN) e Rossella Alessandra posizioneranno i cartellini scientifici all’interno delle varie aiuole dove sono presenti le fioriture.

La collaborazione tra Sezione CAI di Conegliano e gli Operatori Naturalistici e Culturali continua anche nell’estate del 2019 dove, nel corso dei weekend, si avvicenderanno alcuni O.N.C. per accompagnare gli escursionisti di passaggio interessati nella visita del giardino alpino, in una visione più attenta ed approfondita, così come un Operatore Naturalistico e Culturale può fare.

Proponiamo, quindi, a tutti gli ONC interessati, di dedicare uno o più weekend (il sabato e la domenica) durante l’estate, per contribuire alla realizzazione di questo progetto. Non sono indispensabili conoscenze particolarmente approfondite e specifiche, poiché verranno forniti adeguati supporti didattici sulle specie presenti.

Il programma della giornata di domenica 16 giugno è il seguente:
    ritrovo alle 08:00 a Capanna Trieste (Listolade) da dove a piedi in circa 1 ora e 1/2 si arriva la Rif. Vazzoler e Giardino Alpino Segni, altrimenti per chi vuole direttamente al Rif. Vazzoler alle 10:00. La sezione CAI di Conegliano garantisce a tutti i volontari la pastasciutta al rifugio e…. quello che poi volontariamente ognuno volesse portare verrà condiviso in compagnia.

Gli ONC che si vorranno dedicare a questa attività verranno ospitati gratuitamente dal Rifugio Vazzoler nei weekend in cui saranno presenti (mezza pensione).
    Ricordiamo che tale attività rientrerà tra quelle utili ai fini del raggiungimento dell’attività minima dell’ONC, quindi si tratta di un’occasione utile per chi avesse difficoltà a colmare questa lacuna.
    Chi fosse disponibile è pregato di mettersi in contatto con il coordinatore dell’attività Guerrino Malagola (tel. 342.7281144 – email guerrino@studiosonegomalagola.com) La copertura dei weekend verrà annotata nel calendario alla seguente pagina.
    Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno dare il proprio contributo alla buona riuscita di questo progetto.

>>> scarica scheda rifugio Vazzoler
    >>> scarica depliant giardino botanico