Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Nel Nome del Friuli – alla scoperta degli antichi toponimi

    Pubblicato il gennaio 10th, 2019 admin Nessun commento

    1pag_lezioniSono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di “Lezioni di Cultura Alpina“, storica iniziativa della Società Alpina Friulana di Udine. Giunti alla settima edizione, il nuovo ciclo di Lezioni di Cultura Alpina del 2019 si chiamerà “NEL NOME DEL FRIULI” e i massimi esperti del settore ci faranno scoprire i segreti di ciò che abbiamo sempre avuto sotto i nostri occhi. Assieme ad Angelo Floramo, Ermanno Dentesano, Barbara Cinausero Hofer e don Natalino Zuanella  scopriremo il vero motivo che ha portato ai nomi dei monti, dei fiumi, delle località, delle piazze, degli attrezzi per lavoro e per la vita quotidiana, ecc. tasselli preziosissimi che ci aiuteranno a ricostruire un puzzle che al termine ci farà conoscere meglio il luogo dove viviamo.

    Nominare è nella natura dell’uomo ed è l’unico modo che l’uomo ha per conoscere. Scoprire come vengono dati i nomi significa entrare in contatto con altre culture, e attraverso i nomi è possibile risalire a culture che altrimenti sarebbero pericolosamente esposte al rischio di venire dimenticate. La regione Friuli-Venezia Giulia occupa una posizione privilegiata nel vasto mosaico linguistico ed etnico dell’arco alpino, poiché, per la sua conformazione e per la sua storia formata da un infinito intreccio di contaminazioni tra popoli, fin dall’antichità il suo territorio fu teatro di incontri fra le principali culture d’Europa, di cui ancora oggi si avverte l’influenza.

    Le lezioni di cultura alpina partiranno martedì 5 febbraio 2019 alle ore 20.30 con una serata (aperta a tutti e senza necessità di iscrizione) nel corso della quale Angelo Floramo ci introdurrà nell’argomento parlandoci della toponomastica come veicolo di narrazione storiografica. Successivamente, venerdì 8 marzo 2019, inizierà il corso didattico al quale sarà necessario iscriversi.

    Per iscriversi all’iniziativa è possibile farlo anche utilizzando il nuovo servizio di iscrizioni on-line. Maggiori informazioni sul sito https://www.alpinafriulana.it/saf/lezioni-di-cultura-alpina/nelnomedelfriuli/

    >>> scarica pieghevole dettagliato

    I commenti sono chiusi.