• Convegno “FREQUENTAZIONE RESPONSABILE DELLA MONTAGNA”

Pubblicato il agosto 12th, 2018 admin Nessun commento

longarone_Page_1Il Club Alpino Italiano – gruppo Regionale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, unitamente al Comitato Scientifico VFG, la Commissione Centrale TAM e la Sezione CAI di Longarone organizzano per sabato 24 novembre 2018 a Longarone (BL) un convegno sulla “FREQUENTAZIONE RESPONSABILE DELLA MONTAGNA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK“.

In tempi recenti si sono affermate preoccupanti modalità di frequentazione della montagna. Alcune sono state indotte da dinamiche di flash-mob ispirate dai messaggi lanciati sui social network. Altre sono state favorite dalla diffusione di nuovi mezzi meccanici che mettono a dura prova la conservazione della rete sentieristica e la sicurezza degli escursionisti.
    La disordinata frequentazione dell’ambiente alpino da parte di persone spesso prive di adeguata sensibilità, preparazione ed educazione costituisce una minaccia verso ambienti fragili e ricchi di forme di vita specializzate, come sono quelli d’alta quota nell’arco alpino, e dolomitico in particolare.
    Schiamazzi, processioni vocianti, spiagge improvvisate, rifiuti abbandonati, cani lasciati vagare senza guinzaglio, danni al manto erboso, alla vegetazione, ai sentieri. Ma anche le sempre più numerose uscite in notturna, gare in montagna di tutti i tipi, in tutte le stagioni ed in tutti gli ambienti, anche i più estremi: non c’è più pace per gli abitanti naturali della montagna.
    Il CAI non ha né il compito, né il desiderio di imporre divieti, ma da osservatore assiduo constata la sempre più allarmante situazione che ogni anno viene a crearsi con queste forme d’invasione incontrollata e poco rispettosa degli ambienti alpini.

longarone_Page_2Il Club Alpino Italiano – gruppo Regionale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia – alla luce di tante segnalazioni, attraverso questa iniziativa intende avviare un percorso di analisi documentata e propositiva per far sì che – a partire dai propri soci e dalle sezioni – si passi dalla conoscenza del problema alla costruzione di una cultura di maggior attenzione ambientale, da estendere a tutti i frequentatori ed abitanti della montagna. Un comportamento rispettoso nei confronti di un bene prezioso e delicato, messo sempre più a dura prova.

Sabato 24 novembre 2018 – Sala Congressi Longarone Fiere BL – ore 8.30

Partecipazione aperta a tutti e gratuita con obbligo di iscrizione al seguente link:
    www.caicsvfg.it/iscrizione

>>> programma dettagliato

new balance femmeJordan chaussurejordan scarpeair jordan femmejordan femmejordan hommejordan chaussureAir max femmenew balance femme