• Premiazioni 4° Trofeo Mario Rigoni Stern

Pubblicato il gennaio 6th, 2018 admin Nessun commento

Consegna 4° Trofeo Mario Rigoni Stern “RACCONTI DI GUERRA”

3trofeoweb2All’interno della magnifica sala consiliare di Asiago, mercoledì 27 dicembre 2017, si è svolta la cerimonia di consegna del “Trofeo Mario Rigoni Stern” del 4° Concorso Fotografico organizzato dal Comitato Scientifico VFG, in omaggio a Mario Rigoni Stern. Dalle 9 mostre effettuate nel nord Italia, nel corso delle quali sono state raccolte circa 4000 schede di votazione, è stata premiata la fotografia più bella in senso assoluta fra quelle in mostra.

La giuria popolare ha parzialmente confermato il giudizio della giuria di qualità, premiando il sig. Marco Florian che con la stessa fotografia lo scorso anno aveva già avuto una menzione particolare. La fotografia premiata è la seguente, e ritrae le luci della pianura veneta al tramonto, fotografate dal Sacrario del Monte Grappa:

0202

Davanti ad un pubblico coraggioso che ha sfidato una intensa nevicata, tra i quali il Presidente del CAI Veneto Francesco Carrer, il Past President Nazionale del CAI Umberto Martini, rappresentanze del CAI di Bassano, Mantova e Mirano, il Comitato Scientifico VFG del Club Alpino Italiano, unitamente alla famiglia Rigoni Stern, hanno presentato la quinta edizione del concorso fotografico dal titolo: “UOMINI, BOSCHI E API – La montagna ed il lavoro dell’uomo”.

primapaginavolantinoSe nei primi tre concorsi il tema principale è stata la natura che ci circonda, tanto amata dal Maestro, a partire dalla terza edizione il Comitato Scientifico VFG e la famiglia Rigoni Stern hanno deciso di spostare l’attenzione sulle tracce dell’uomo nelle Terre Alte.

Il quarto concorso è stato il primo di una serie dedicata alla presenza antropica sulle montagne. Infatti con “Racconti di Guerra” abbiamo voluto iniziare da una fase importante nella vita dello scrittore: la guerra e la vita militare.

Con questo nuovo tema “la montagna e il lavoro dell’uomo” speriamo di stimolare la fantasia dei tanti amici fotografi nel ritrarre, nei modi e con le inquadrature più diverse e fantasiose, il lavoro dell’uomo in montagna o i segni del lavoro dell’uomo che troviamo frequentando le nostre amate montagne.

Ci sono due sezioni speciali: una riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, mentre l’altra sezione speciale è riservata ai video e corto metraggi, le immagini in movimento che sempre maggiormente stanno stimolando la nostra fantasia, anche in montagna.

Al 5° concorso fotografico è dedicato un apposito sito internet raggiungibile al seguente indirizzo: WWW.CONCORSOMRS.IT dove sono reperibili tutte le informazioni per la partecipazione.

>>> scarica il pieghevole con il regolamento del concorso fotografico