• Aggiornamento ONC 2017 a Sella Nevea

Pubblicato il ottobre 4th, 2017 admin Nessun commento

miniaturaGli scorsi 9 e 10 settembre 2017 si è tenuto presso il Rifugio Divisione Julia di Sella Nevea (UD) l’aggiornamento per Operatori Naturalistici e Culturali di primo livello del Club Alpino Italiano (ONC).
    L’aggiornamento ha avuto come titolo: “Montagna: abbandono, sostenibilità e sviluppo; spunti e riflessioni sull’economia delle terre alte”.

Nella giornata del sabato si sono succeduti gli incontri dei diversi relatori (vere e proprie eccellenze nei rispettivi campi) analizzando i problemi relativi alle risorse, all’economia ed ai valori naturalistici della montagna, cercando di evidenziare gli spazi utili di manovra per giungere ad evidenziare alcune strade (già percorse e con successo) per far rivivere la montagna, fermando lo spopolamento ed il depauperamento del tessuto economico dei paesi di montagna.

Nella giornata di domenica 10 settembre, a causa dell’intensa perturbazione che imperversava sulle Alpi Giulie, la prevista escursione sull’altopiano del Montasio è stata sostituita con la altrettanto interessante visita alla Malga Montasio, al Parco Geominerario di Cave del Predil ed al forte di Col Badin a Chiusaforte.

Provengono da più parti apprezzamenti per l’ottima riuscita dell’aggiornamento, ed abbiamo selezionato la relazione dell’ONC Carmelo Coco di Venezia che ha ben sintetizzato i sentimenti comuni in questo weekend a Sella Nevea. Potete leggere la sua relazione cliccando qui.

Di seguito potete scaricare le diapositive utilizzate dai relatori nel corso dei loro interventi:

01 – Introduzione corso (Cabbai)
    02 – Le malghe: ieri oggi e domani (Mongiat)
    03 – Associazione Fondiaria (Marcon)
    04 – La montagna riprende il cammino (Pascolini)
    05 – L’economia e le risorse territoriali della montagna friulana dal dopoguerra ad oggi (Chiopris)
    06 – Il ruolo dei giovani nello sviluppo della montagna– esperienza di Alessia Berra
    07 – Imprenditoria o passione (Mocchiutti)