Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Consegnato il 3° Trofeo Mario Rigoni Stern

    Pubblicato il gennaio 5th, 2016 admin Nessun commento

    3trofeoweb2All’interno della magnifica sala consiliare di Asiago, domenica 27 dicembre, si è svolta la cerimonia di consegna del “Trofeo Mario Rigoni Stern” del 3° Concorso Fotografico organizzato dal Comitato Scientifico VFG, in omaggio a Mario Rigoni Stern. Dalle 7 mostre effettuate nel nord Italia, nel corso delle quali sono state raccolte circa 7000 schede di votazione, unite alle preferenze espresse dai 48272 visitatori del sito internet dedicato al Concorso fotografico “STAGIONI”, è stata premiata la quaterna di foto più belle (una per ogni stagione) e la fotografia giudicata più bella in senso assoluta fra quelle in mostra.

    La giuria popolare, come nelle precedenti edizioni del concorso, ha confermato il giudizio della giuria di qualità che lo scorso anno aveva già premiato il sig. PICCOLO Alfredo con la quaterna di fotografie che meglio descrivevano la successione delle stagioni nelle montagne italiane. La quaterna di fotografie che ha vinto è la seguente:

    3trofeoweb_primo

    Il secondo premio del “Trofeo Mario Rigoni Stern” è stato assegnato al Sig. BARCAROLO Enrico, che a giudizio della giuria popolare ha partecipato con la seguente fotografia giudicata la più bella della mostra:

    3trofeoweb_migliorfoto

    Davanti ad un folto pubblico, tra i quali il Presidente Nazionale del CAI, rappresentanze del Gruppo Regionale del CAI Veneto, del CAI di Asiago, Bassano e Mirano, il Comitato Scientifico VFG del Club Alpino Italiano, unitamente alla famiglia Rigoni Stern, hanno presentato la quarta edizioni del concorso fotografico dal titolo: “RACCONTI DI GUERRA – I segni dell’Uomo nelle Terre Alte”.

    locandina-concorso-MRS4-webSe nei precedenti concorsi il tema principale è stata la natura che ci circonda, tanto amata dal Maestro, nelle prossime edizioni il Comitato Scientifico VFG e la famiglia Rigoni Stern hanno deciso di spostare l’attenzione sulle tracce dell’uomo nelle Terre Alte; il quarto concorso sarà pertanto il primo di una serie dedicata alla presenza antropica sulle montagne.

    Con questo nuovo tema speriamo di stimolare la sensibilità dei tanti amici fotografi nel ritrarre, nei modi e con le inquadrature più diverse e fantasiose, quello che le montagne ancora ci restituiscono delle guerre dell’ultimo secolo (la Grande Guerra, la Seconda Guerra Mondiale, il Vallo Alpino del Littorio, ecc).

    Al 4° concorso fotografico è dedicato un apposito sito internet raggiungibile al seguente indirizzo: WWW.CONCORSOMRS.IT dove sono reperibili tutte le informazioni per la partecipazione.

    >>> scarica pieghevole 4° Concorso Fotografico “Racconti di guerra”

    I commenti sono chiusi.