Dalla scoperta alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda
Icona RSS Icona email Icona home
  • Corso di Geologia in streaming

    Pubblicato il giugno 10th, 2020 admin Nessun commento

    Buongiorno a tutti,

    gli ultimi tre mesi sono stati una sorta di incubo; è come se l’intero pianeta avesse rallentato il suo movimento di rotazione naturale: una pandemia su scala mondiale. Distanziamenti sociali, nuove ed inconsuete strategie operative, valanghe di notizie sui social, una situazione alla quale non eravamo certamente abituati.locandina corso geologia r2

    Anche all’interno della grande famiglia del CAI, dove i momenti di socializzazione costituiscono il nostro normale modo d’essere, si sono dovute adottare tutta una serie di limitazioni in linea con le normative, che di volta in volta venivano emanate dal governo centrale. I programmi per il 2020 sono quindi stati stravolti, posticipati, sospesi, annullati. Nuove strategie operative hanno sostituito, dove possibile, le vecchie pratiche.

    Anche noi del CSVFG abbiamo sostituito gli incontri programmati in presenza con meeting in streaming per continuare a gestire al meglio la programmazione delle attività future. Come avete già appreso, i corsi di aggiornamento di Sauris e di Barcis/Pradis e il convegno in programma per novembre 2020 sono stati posticipati al 2021. Tuttavia abbiamo continuato a lavorare ad alcuni importanti progetti: a breve vedrà la luce un interessante volume sulla toponomastica cimbra in Altopiano dei Sette Comuni, cui il Comitato ha fornito patrocinio e sostegno; è stato avviato un progetto di studio e ricerca sul territorio del Comelico e in particolare sul Col Quaternà, che porterà ad una specifica pubblicazione, con descrizione di un Sentiero naturalistico-geologico, e contemporaneamente è iniziato il lavoro per la redazione del secondo volume sulla Geologia del Veneto.

    Il differimento delle attività programmate ha però comportato un non voluto “distanziamento” tra il Comitato e gli ONC: nessun incontro, nessuna opportunità di contatto, nessuna attività in comune.

    Per ovviare almeno in parte a questa spiacevole situazione, il CSVFG, in linea con le indicazioni del presidente Torti di “promuovere i contatti con il corpo sociale e con i Titolati, Qualificati ed aspiranti tali, utilizzando gli strumenti informatici e di videoconferenza (GSuite/Google Meet), messi a disposizione dalla Sede centrale a tutti gli Organi Tecnici Centrali e alle Strutture Operative, e proponendo aggiornamenti culturali, informativi, o quanto altro ritenuto utile”, intende offrire una serie di incontri in streaming con tutti gli ONC di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che desiderino parteciparvi. Il primo tema di questi momenti virtuali di contatto sarà la Geologia, secondo il programma di dettaglio che trovate in allegato. Sarà questo un modo per rivedere e consolidare argomenti basilari per le nostre conoscenze, ricordando che la nostra mission è la divulgazione naturalistica e culturale. Ma sarà anche un modo per rinfrancarci ed essere pronti, quanto prima, alle nostre prossime attività in ambiente.

    Buona vita e arrivederci presto, in streaming!

    >>> scarica il programma dettagliato
    >>> modulo di iscrizione

  • Sospensione corsi di formazione e aggiornamento

    Pubblicato il maggio 4th, 2020 admin Nessun commento

    lettera a ONC - 04052020Care Amiche e cari Amici, titolate e titolati del Comitato Scientifico VFG,

    nella mia precedente lettera, fra le altre cose, Vi annunciavo l’Aggiornamento sulla “Preistoria ed ecologia umana sull’Arco alpino orientale”, organizzato per il prossimo mese di settembre. Spiegavo che era necessario partire subito con l’apprestamento della logistica, invitandovi a comunicarci le pre-iscrizioni all’Aggiornamento, ma facevo comunque riserva di darvi tempestiva comunicazione qualora l’evolversi della situazione non ne avesse permesso lo svolgimento.

    Ebbene, con circolare del 24 aprile u.s., il Direttore Generale del Cai ha comunicato che il CDC ha deciso la sospensione di tutti i corsi di formazione e di aggiornamento organizzati per quest’anno. Tale periodo non sarà, pertanto, considerato motivo di sospensione o decadenza dal Titolo.

    Ci dispiace moltissimo dover rinunciare – per il momento – ai nostri progetti, ma siamo consapevoli della bontà di tale decisione. L’obiettivo prioritario (e noi alpinisti lo abbiamo nel nostro DNA) è la sicurezza di tutti. Anche questo nostro piccolo sacrificio contribuirà al bene comune.

    Prevediamo pertanto di riprogrammare, con modalità analoghe, questo Aggiornamento estivo per il 2021. Nel frattempo Vi anticipo che stiamo ideando qualche iniziativa in streaming, che Vi proporremo a breve.

    A presto dunque, quanto meno… a distanza.

    Il Presidente
    del Comitato Scientifico VFG

  • Annullato il corso aggiornamento ONCN di Sauris

    Pubblicato il febbraio 25th, 2020 admin Nessun commento

    Si comunica che, a seguito delle misure intraprese da alcune regioni del nord Italia e dal Club Alpino Italiano, sulle problematiche sanitarie connesse alla diffusione di patogeni virali, è stato annullato anche il programma del Corso di Aggiornamento ONCN di Sauris previsto dal 5 all’8 marzo.

    Tale corso sarà riprogrammato in altra data quando ragionevolmente possibile, presumibilmente verrà riproposto nello stesso periodo del prossimo anno.
  • Un tranquillo week-end da Lupi & C.

    Pubblicato il gennaio 2nd, 2020 admin Nessun commento

    locandinaUn week end organizzato dal GGC e dalla Sezione di Belluno, aperto ai soci CAI che vuole alternare uscite sul campo a un breve convegno sul lupo ed i grandi carnivori per continuare nella strada della conoscenza di questi animali, delle loro caratteristiche, delle problematiche che innescano e delle possibili azioni per  mitigare questo aspetto molto sentito soprattutto dal mondo rurale legato all’allevamento e alla pastorizia.
    Saranno presenti relatori importanti come il dott. Groff responsabile dell’ufficio Grandi Carnivori della Provincia Autonoma di Trento, la dott.ssa Calderola ed il dott. Pernechele della Regione Veneto, il dott. Mariech del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed il referente nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI Davide Berton.

    Un appuntamento quindi di valore e un’occasione per i soci CAI del Triveneto e anche per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, di avere un momento dedicato ai grandi carnivori in un territorio dove è insediato stabilmente un branco di lupi.

    Il tutto è reso possibile dalla grande collaborazione e disponibilità della Sezione di Belluno ed avrà il patrocinio della Provincia di Belluno, del comune di Belluno, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dell’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

    Per il CAI hanno dato il loro appoggio CAI Veneto, il Comitato Scientifico VFG, la commissione TAM VFG.

     

    Per dettagli e programma scaricare la locandina.

    Scarica programma week-end

     

  • Aggiornamento Nazionale ONCN e ONC invernale a SAURIS (UD)

    Pubblicato il dicembre 9th, 2019 admin Nessun commento

    Da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2020 a Sauris (UD) si terrà il 2° corso corso di aggiornamento invernale per Operatori Naturalistici e Culturali di secondo livello (nazionali), aperto anche agli Operatori di primo livello (regionali).

    panorama-invernale-sauris-zahre

    L’argomento del corso di aggiornamento è “L’AMBIENTE INVERNALE, per frequentarlo con sicurezza e conoscerlo con consapevolezza. La neve: conosciamola.

    Nel corso di aggiornamento verranno forniti agli Operatori gli  strumenti per arricchire le proprie conoscenze metodologiche e scientifiche, guidati da esperti nei vari settori disciplinari, per svolgere al meglio il proprio compito di titolato.

    Essendo il corso aperto sia agli ONCN che agli ONC, sarà una buona occasione di aggregazione e ritrovo per tutti titolati del CSC, favorendo lo scambio di esperienze tra titolati provenienti da aree diverse.

    Sarà infine un’opportunità per conoscere luoghi nuovi, ed approfondire, anche attraverso uscite in ambiente, la conoscenza della conca di Sauris nelle sue emergenze naturalistiche, antropiche, ambientali e culturali.

    Le iscrizioni si effettuano entro il 20 gennaio 2020. Dopo tale data, e fino ad esaurimento dei posti (e comunque entro il 10 febbraio 2020), potranno iscriversi con le stesse modalità anche altri titolati del CAI o accompagnatori.

    La quota di partecipazione per il titolato è di Euro 280,00 e per i non titolati è di Euro 320,00. Per l’iscrizione inviare via e-mail la scheda di iscrizione a p.scomparin@cai.it ed a ugoscorte@yahoo.it, allegando la copia della ricevuta di versamento della caparra confirmatoria di 150,00 € sul c/c del “C.A.I. Club Alpino Italiano” c/o Banca Popolare Sondrio – Ag. 21 Milano via Bonardi 4 – Milano IBAN IT48W0569601620 000000200X27

    CAUSALE BONIFICO: [cognome e nome] AGGIORNAMENTO ONC SAURIS 2020

    >>> programma dettagliato
    >>> scheda di iscrizione

  • Aggiornamento Nazionale ONCN e ONC invernale a SAURIS (UD)

    Pubblicato il dicembre 9th, 2019 admin Nessun commento

    Da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2020 a Sauris (UD) si terrà il 2° corso corso di aggiornamento invernale per Operatori Naturalistici e Culturali di secondo livello (nazionali), aperto anche agli Operatori di primo livello (regionali).

    panorama-invernale-sauris-zahre

    L’argomento del corso di aggiornamento è “L’AMBIENTE INVERNALE, per frequentarlo con sicurezza e conoscerlo con consapevolezza. La neve: conosciamola.

    Nel corso di aggiornamento verranno forniti agli Operatori gli  strumenti per arricchire le proprie conoscenze metodologiche e scientifiche, guidati da esperti nei vari settori disciplinari, per svolgere al meglio il proprio compito di titolato.

    Essendo il corso aperto sia agli ONCN che agli ONC, sarà una buona occasione di aggregazione e ritrovo per tutti titolati del CSC, favorendo lo scambio di esperienze tra titolati provenienti da aree diverse.

    Sarà infine un’opportunità per conoscere luoghi nuovi, ed approfondire, anche attraverso uscite in ambiente, la conoscenza della conca di Sauris nelle sue emergenze naturalistiche, antropiche, ambientali e culturali.

    Le iscrizioni si effettuano entro il 20 gennaio 2020. Dopo tale data, e fino ad esaurimento dei posti (e comunque entro il 10 febbraio 2020), potranno iscriversi con le stesse modalità anche altri titolati del CAI o accompagnatori.

    La quota di partecipazione per il titolato è di Euro 280,00 e per i non titolati è di Euro 320,00. Per l’iscrizione inviare via e-mail la scheda di iscrizione a p.scomparin@cai.it ed a ugoscorte@yahoo.it, allegando la copia della ricevuta di versamento della caparra confirmatoria di 150,00 € sul c/c del “C.A.I. Club Alpino Italiano” c/o Banca Popolare Sondrio – Ag. 21 Milano via Bonardi 4 – Milano IBAN IT48W0569601620 000000200X27

    CAUSALE BONIFICO: [cognome e nome] AGGIORNAMENTO ONC SAURIS 2020

    >>> programma dettagliato
    >>> scheda di iscrizione

  • La fauna delle Alpi orientali – un corso a Mestre

    Pubblicato il luglio 17th, 2019 admin Nessun commento

    corsofauna2019La Sezione di Mestre del CAI organizza, per il periodo ottobre-novembre 2019, un corso finalizzato alla conoscenza dei principali gruppi faunistici delle Alpi orientali.

    Il corso è articolato in sette incontri serali, con ricercatori ed esperti delle diverse materie, e due uscite in ambiente.

    Incontri serali si svolgeranno presso il Centro Culturale S. Maria delle Grazie – Mestre in via Poerio 32 alle ore 20.45.

    Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 9 ottobre presso la sede CAI di via Fiume 47/a, nelle serate di mercoledì (ore 21.00/22.30).

    >>> scarica brochure dettagliata

  • IL LEGNO: dalla natura all’uomo

    Pubblicato il maggio 29th, 2019 admin Nessun commento

    locandina il legnoLa sezione CAI di Dolo Riviera del Brenta organizza per il 2019 un breve corso per parlare del legno.

    Un profondo legame ha sempre unito l’uomo a questo materiale, che lo ha sfruttato economicamente, ma ne ha anche subito il fascino artistico. I nostri boschi, recentemente flagellati dall’uragano Vaia, sono stati sfruttati da sempre e hanno anche dato vita ad architetture, sculture e suppellettili di encomiabile valore.

    Il corso si articolerà in 3 serate al martedì sera e un’uscita in ambiente da svolgersi di domenica.

     

    Gli incontri serali si svolgeranno presso la sede sezionale a Dolo (Venezia) in Via Arino 67 alle ore 20,45. Informazioni iscrizioni in sede CAI Dolo (Dolo, Via Arino 67) o via e-mail: onc.caidolo@gmail.com

    >>> maggiori informazioni sul programma dettagliato

  • Aggiornamento ONC 2019 a Borca di Cadore

    Pubblicato il maggio 21st, 2019 admin Nessun commento

    aggiornamento onc borca2019Sabato 14 e Domenica 15 settembre 2019
    IL BOSCO D’ALTA QUOTA al limite della sopravvivenza
    Borca di Cadore (BL)

    Il nostro convegno sui cambiamenti climatici del 2017 e gli eventi della tempesta Vaia di fine ottobre 2018 ci hanno sicuramente fatto pensare a come stanno cambiando le condizioni di vita per la vegetazione dei nostri boschi, soprattutto quelli ad alta quota, al limite della sopravvivenza. Abbiamo scelto proprio questo argomento per organizzare il corso di aggiornamento 2019 per gli Operatori Naturalistici e Culturali dell’area VFG.

    Un weekend intero a Borca di Cadore (BL) dove sabato 14 settembre parleremo di ecologia ed interazioni biologiche, fisiologia e struttura degli alberi e loro risposta alle condizioni climatiche avverse, e considerazioni selvicolturali (e non) su eventi che, in futuro, non si potranno più definire estremi. Il giorno successivo, domenica 15 settembre, andremo a fare un’interessante escursione naturalistica all’Alpe di Lerosa da Ra Stua.

    >> programma dettagliato

    >> ISCRIZIONI ON-LINE www.caicsvfg.it/borca2019

     

  • 2019 In Cammino Nei Parchi: corso a Conegliano

    Pubblicato il marzo 18th, 2019 admin Nessun commento

    Locandina Corso Parchi ConeglianoSegnaliamo che la Sezione CAI di Conegliano ha realizzato un corso dal titolo “2019 IN CAMMINO NEI PARCHI” che avrà come argomento il ruolo del CAI nelle aree protette naturali italiane: opportunità, esperienze e buone pratiche. Il corso avrà inizio lunedì 06 maggio 2019 alle ore 20.45 presso la sede della Sezione, in Via Rossini n.2/b a Conegliano (ndr. dietro la stazione ferroviaria).

    L’evento è organizzato in collaborazione con Il Comitato Scientifico VFG del CAI, la Commissione Interregionale TAM Veneto e Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Conegliano.

    Per maggiori info scaricare la brochure dettagliata.

    >>> scarica la brochure dettagliata